Riordino Province, incontro tra De Angelis e l’assessore Sommese

Il delegato nazionale dell’UPI per il riordino delle province, Carmine De Angelis, accompagnato dal consigliere regionale della Campania, Sergio Nappi, hanno incontrato l’assessore regionale Pasquale Sommese, dopo aver consultato il presidente regionale dell’Anci, Enzo Cuomo, nonché i presidenti della provincia di Avellino, Benevento e Caserta e il sindaco di Avellino, Giuseppe Galasso.
L’incontro odierno è stato positivo – commenta De Angelis – dal quale è emerso la volontà dell’ente regione di muoversi nel rispetto del dispositivo normativo privilegiando il ruolo propositivo della conferenza permanente regione – autonomie locali. Nella fattispecie si è affrontato il tema della metodologia e commentato alcune proposte in campo, tra cui quella della provincia duale sul modello Pesaro-Urbino, sostenuta dal Consigliere Regionale Nappi. Quest’ultimo avanzerà una proposta di legge tesa ad affermare tale modello di soluzione.
L’assessore Pasquale Sommese ha espresso la volontà di incontrare i territori subito dopo il consiglio regionale che si terrà a Benevento. Successivamente la seconda seduta della conferenza permanente nella quale verrà affrontata la proposta duale ritenuta una utile mediazione dallo stesso assessore Sommese. De Angelis sulla scorta dei recenti pareri del presidente emerito della corte costituzionale, Valerio Onida, ha confermato la legittimità del procedimento di riordino e l’esclusiva competenza del Governo nell’individuazione dei criteri e parametri. Stando così l’inutile ricorso giurisdizionale, sia in sede amministrativa che costituzionale, non contribuirebbe ad individuare un’utile azione propositiva all’interno dei lavori della conferenza permanente Stato-Autonomie Locali, senza avventurarsi in discorsi fumosi o dottrinali. E’ necessario, pertanto, avviare un processo di condivisione che contenga da un lato le legittime esigenze dei territori e dall’altro il rigoroso rispetto dei procedimenti normativi. De Angelis incontrerà anche nella prossima settimana l’assessore Sommese per definire azioni comuni.

SPOT