Regionali, Pennetta (Pd): ecco le mie 5 proposte per l’Irpinia

Regionali, Pennetta (Pd): ecco le mie 5 proposte per l’Irpinia

Di seguito vi proponiano le 5 proposte per l’Irpinia, del candidato per il Pd al consiglio regionale della Campania, Donato Pennetta.
Alta velocità e vie del sapere dell’Irpinia
Creare collegamenti strategici alla linea dell’Alta Velocità, che consentano all’Irpinia di diventare asse strategico tra le due aree metropolitane di Napoli e Bari, configurando un sistema urbano diffuso costituito dall’asse Benevento, Grottaminarda, Avellino, Fisciano e Salerno. Sviluppare una rete di relazioni con gli atenei campani di Benevento, Napoli e Salerno, per definire in Irpinia nuovi saperi e professionalità da impiegare nei settori produttivi locali. Destinare alla Valle dell’Ufita una nuova funzione di sviluppo, legata alla logistica, con la realizzazione della nuova stazione dell’Alta capacità, con la realizzazione di realtà produttive impegnate nella trasformazione delle merci in transito lungo l’asse irpino. Investire in ricerca ed innovazione, coinvolgendo sia i grandi gruppi industriali a destinare una parte degli investimenti strategici in tal senso alle loro realtà industriali presenti in Irpinia, sia sostenendo tali attività nelle medie e piccole imprese locali Aumentare le capacità delle pubbliche amministrazioni locali nell’interpretazione delle norme e dei requisiti per l’accesso ai fondi europei.
500 borse lavoro per i giovani più bravi d’Irpinia
100 borse lavoro per cinque anni da finanziare con fondi europei per 50 laureati e diplomati irpini ogni anno, a favore di chi si è contraddistinto nei risultati scolastici, per sostenere il merito e garantire i più deboli, favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro. Estendere gli ammortizzatori sociali alle forme di lavoro precario, individuare forme di stabilizzazione per i lavoratori precari del settore pubblico, con la creazione di servizi ad alta redditività per le amministrazioni, con l’obiettivo di fornire prestazioni lavorative efficienti per la collettività. Investire in formazione con programmi che siano attinenti alla vocazione produttiva dell’Irpinia, determinando un collegamento forte tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
L’ambiente risorsa dell’Irpinia
Creare in Irpinia, il più grande DEA (Distretto delle energie alternative) campano nelle aree dell’Alta Irpinia, con la realizzazione di parchi eolici, impianti per la produzione di energia dalle biomasse e dall’utilizzo di fonti alternative. Tutelare e valorizzare l’acqua, difendendo la natura pubblica del bene, investendo sull’ammodernamento delle reti e promuovendo interventi per la salvaguardia dalle forme di inquinamento, incentivando l’agricoltura biologica. Definire un nuovo piano di intervento ed investimento per la messa in sicurezza del territorio, con particolare attenzione alle aree di rischio idrogeologico e degli corsi fluviali. Valorizzare le produzioni tipiche e di eccellenza dell’Irpinia, in un ambito di economia e sviluppo, legati al turismo ecologico.
Semplificazione burocratica ed unificazione degli enti irpini
Approvare in tempi brevi una legge regionale che semplifichi le competenze amministrative, decentrando le competenze di attuazione dei programmi regionali ad un solo ente istituzionale sul territorio provinciale. Unificare gli enti presenti sul territorio, integrando le funzioni, al fine di costituire un unico ente con le competenze ed i poteri che attualmente sono in capo alle Comunità Montane, agli Enti Parco, al Genio Civile, all’Autorità di Bacino, eliminando la sovrapposizione di funzione. Determinare tempi certi e veloci per le pratiche e l’ottenimento dei pareri per chi decide di investire in Irpinia ed in Campania, quale elemento fondamentale di attrazione degli investimenti anche da parte di soggetti stranieri.
Avellino locomotiva dell’Irpinia
Potenziare le funzioni di capoluogo della città di Avellino, come locomotiva dello sviluppo dell’intera provincia, mediante l’individuazione di funzioni strategiche, già evidenziate dal Piano Strategico. Definire, con la nuova centralità del capoluogo, una area urbana vasta, che metta in rete servizi e funzioni, per i comuni di Avellino, Atripalda, Mercogliano, Monteforte Irpino, Montefredane, Pratola Serra, Aiello del Sabato, Cesinali, Manocalzati. Determinare nuove funzioni strategiche per la Valle dell’Irno, in correlazione con gli atenei di Lancusi e Fisciano, mediante il completamento del progetto di unificazione, già avviato, delle due Montoro.

Tutto pronto per la chiusura della campagna elettorale di Donato Pennetta, candidato al consiglio regionale della Campania Per il Pd. Donato Pennetta chiuderà domani pomeriggio, 24 marzo 2010, la campagna elettorale, all’Hotel de la Ville di Avellino, in via Palatucci. L’appuntamento è fissato alle ore 18.00. All’evento interverranno il sindaco di Avellino, Gisueppe Galasso e il senatore irpino del Pd, Enzo De Luca. Condurrà l’evento, Angela Del Gaizo, volto e voce nota dell’Irpinia. L’incontro sarà trasmesso in live streaming su internet e sarà possibile seguire in diretta l’evento all’indirizzo www.pdwiki.it. Per l’occasione, Donato Pennetta presenterà “le 5 proposte per l’Irpinia” la piattaforma programmatica, sottoscritta da mille cittadini, tra cui numerosi amministratori, consiglieri comunali, dirigenti del Pd irpino. Primo firmatario della piattaforma, il sindaco di Avellino, Giuseppe Galasso. Tra i sottoscrittori si segnalano, oltre a Galasso, altri sindaci irpini, tra cui Carmine Ragano, Lorenzo Renzulli, Antonio Iannaccone, Rocco Tedesco, numerosi consiglieri comunali delle amministrazioni della provincia di Avellino, assessori, consiglieri provinciali, rappresentanti delle associazioni ambientaliste e cittadini dell’Irpinia.

SPOT