Piano regionale lavoro, il plauso di Nappi
“Con il varo del piano straordinario per il lavoro la Giunta regionale ha posto in essere uno strumento con il quale, per la prima volta, si dà una risposta concreta al problema della disoccupazione nella nostra regione. Di ciò siamo grati all’assessore al lavoro, Severino Nappi, che con grande determinazione ha redatto e presentato il piano in Giunta, ottenendone l’approvazione.” Lo afferma il capogruppo di Noi Sud in Consiglio regionale, Sergio Nappi. “Finalmente – osserva Sergio Nappi – ci troviamo dinanzi a dei provvedimenti che vanno nella direzione della semplificazione delle procedure amministrative e burocratiche in particolare per quanto attiene la riqualificazione e la ricollocazione dei disoccupati di lungo corso e dei licenziati e l’apprendistato.” “Un piano – prosegue il capogruppo di Noi Sud – che di per sé costituisce un importante segnale di cambiamento nelle politiche regionali sul lavoro, individuando a priori i destinatari delle risorse, l’ammontare delle stesse e gli obiettivi che si intendono perseguire. E’ evidente che tutto ciò pone un freno alle gestioni clientelari e improduttive che hanno segnato la gestione del settore durante la passata consiliatura.” “Apprezziamo il ruolo che – aggiunge il consigliere regionale irpino – è stato riconosciuto alle piccole e medie imprese, rendendole protagoniste dello sviluppo locale e incoraggiandole ad investire sulla sicurezza, sull’innovazione e sulla formazione dei propri dipendenti.” “Un piano che costituisce un vero e proprio mutamento a 360 gradi nel campo del lavoro e della formazione regionale e che – conclude Sergio Nappi – getta le basi per affrontare in maniera risolutiva il problema della disoccupazione di lungo corso e della incomunicabilità tra scuola, università e mondo del lavoro.”





