Manifestazione contro manovra, Gd al fianco dei lavoratori

Manifestazione contro manovra, Gd al fianco dei lavoratori

I GD della Provincia di Avellino sono scesi in piazza il 25 Giugno a fianco dei lavoratori della Cgil, nel corso della manifestazione di Napoli, convinti – si legge nella nota – della inesattezza e della “pericolosità” della manovra finanziaria. “Abbiamo voluto fare nostre la voce e la battaglia dei lavoratori, fortemente penalizzati da una manovra che, lungi dal varare provvedimenti correttivi dei dissesti economici del passato, sembra presentare elementi ancor più confusi e destabilizzanti per il nostro sistema economico.  Il testo è un infittirsi di tagli destinati ad ogni settore strategico: dalla sanità agli enti locali, dalla ricerca al blocco dei contratti del pubblico impiego; per non parlare poi dell’aumento dell’età pensionabile per le donne fino a 65 anni. Non abbiamo remore a definire questa manovra “pericolosa”  e sbilanciata, in quanto grava esclusivamente sui lavoratori dipendenti, esonerando il mondo della finanza e della grande impresa. Un esonero che sta costando caro ai lavoratori della FIAT di Pomigliano. L’azienda propone agli operai un accordo del tutto iniquo e che lede alcuni dei diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione; loro, nel frattempo, si vedono costretti ad accettarlo, pena la perdita del lavoro e di ogni prospettiva futura. Comprendiamo lo stato d’animo dei lavoratori e le ragioni che li hanno spinti, per circa il 70% di essi, a votare per il SI all’accordo; d’altra parte non possiamo restare afoni di fronte a questo ennesimo ricatto sociale”.

SPOT