Idv: in Regione si pensa ad allargare la giunta
Mentre in provincia di Avellino in nome dell’austerità e del rigore si chiudono due ospedali, a Napoli nelle segrete stanze di palazzo Santa Lucia ed in particolar modo in quelle della prima commissione “affari generali”giovedì prenderà il via l’iter per la modifica dell’art.50 dello statuto della regione Campania. Il progetto di legge presentato dalla consigliera PdL Daniela Nugnes e sottoscritto da 16 consiglieri del suo partito prevede di aumentare da 12 a 14 gli assessori ed istituire 2 sottosegretari che parteciperanno di diritto alla giunta. Lo denuncia in una nota il coordinamento provinciale di Italia dei valori. “In tutto, 4 poltrone in più. Circa 40.000 euro al mese che si aggiungeranno alle già disastrate casse dell’ente – si dice più avanti nel comunicato – la politica creativa della giunta Caldoro andrà ad istituire per la prima volta nella storia delle regioni italiane la figura del sottosegretario che testualmente si legge nel documento che illustra i contenuti della proposta ‘aumenterebbe la partecipazione alle decisioni e garantirebbe maggiore controllo sugli atti e le procedure’. Noi aggiungiamo ‘permette di accontentare chi in origine è rimasto fuori dalla giunta ed oggi crea problemi in consiglio’. L’Italia dei Valori di Avellino sente il dovere di denunciare l’ennesimo scempio a danno dei cittadini e soprattutto considera la proposta della Nugnes un’offesa all’intelligenza di chi in questi giorni si sta battendo per la tutela del diritto alla salute, per salvaguardare un posto di lavoro di 1000 euro al mese e per creare condizioni di vita almeno dignitose nei paesi delle aree interne. Invitiamo il presidente Caldoro a rivedere il disegno del suo gruppo consiliare che non possiamo non valutare come l’ulteriore spartizione di potere”.





