Festa: “Per Avellino ripartire da serie politiche abitative”

AMMINISTRATIVE AVELLINO – “Bisogna riconsegnare gli alloggi ai proprietari delle case nel rispetto dell’articolo 21 bis della legge 341 del 1995”. È l’impegno pubblico che si assume Gianluca Festa, candidato sindaco di Avellino sostenuto dalle due liste civiche ‘Per Avellino Davvero’ e ‘Governiamo insieme Davvero’, nell’incontro tenutosi oggi (lunedì 20 maggio) al centro sociale Samantha della Porta organizzato dal Sunia (Sindacato Nazionale Unitario Inquilini ed Assegnatari). …

AMMINISTRATIVE AVELLINO – “Bisogna riconsegnare gli alloggi ai proprietari delle case nel rispetto dell’articolo 21 bis della legge 341 del 1995”. È l’impegno pubblico che si assume Gianluca Festa, candidato sindaco di Avellino sostenuto dalle due liste civiche ‘Per Avellino Davvero’ e ‘Governiamo insieme Davvero’, nell’incontro tenutosi oggi (lunedì 20 maggio) al centro sociale Samantha della Porta organizzato dal Sunia (Sindacato Nazionale Unitario Inquilini ed Assegnatari).
Tema del confronto tra i candidati alla carica di primo cittadino di Piazza del Popolo: le politiche abitative in città. “Si tratta di un atto dovuto – evidenzia – nel rispetto di chi ha diritto per legge di diventare proprietario a titolo gratuito delle case costruite dallo Stato dopo il sisma degli anni ‘80”. E poi sulla questione della riqualificazione delle abitazioni, Festa rilancia Avellino Valorizza (AV), società patrimoniale a cui trasferire tutto il patrimonio immobiliare del Comune di Avellino che ammonta a circa 30 milioni di euro.
L’idea – rientrante nella parte finanziaria del programma civico – è una nuova municipalizzata figlia del Comune gestita da un amministratore con un incarico a tempo rinnovabile che, attraverso la cartolarizzazione dei beni immobiliari comunali, sarà in grado di avere i fondi necessari per intervenire su diversi fronti e priorità. “Il Comune di Avellino – spiega Festa – ha un patrimonio immobiliare che finora è stato considerato un peso e non una risorsa. E’ arrivato il momento di invertire questa tendenza. Da qui immaginiamo questa nuova società funzionale a risolvere le problematiche annose della città”.
“Con parte degli introiti economici ricavati – continua – interverremo sulla manutenzione delle strade, degli edifici scolastici, delle strutture sportive e anche degli alloggi comunali. Inoltre se mi sarà data l’occasione nei prossimi cinque anni potremo finalmente terminare il nostro programma «Eternit zero» sui tetti degli edifici comunali”.
Ma il leader del progetto civico Davvero non manca di enunciare nel corso del confronto anche ciò che ha fatto durante la scorsa amministrazione. “Durante la mia esperienza – spiega – con 300 mila euro di fondi comunali ho appaltato gli impianti di riscaldamento autonomo per le abitazioni di Parco Castagno”.
“Oggi – conclude Festa – c’è la necessità di ripartire da politiche abitative serie con scelte coraggiose e mirate, e nel nostro programma civico, formato da persone fuori dai partiti, punteremo in questa direzione”.

SPOT