Festa Noi Sud: in Irpinia Alfano, Gelmini e Caldoro
Si aprirà sabato 18 settembre, alle ore 10, la prima festa nazionale di Noi Sud, battezzata ‘Sud in Festa’. Di tutto rispetto il parterre di ospiti che animeranno la due giorni che si terrà a Summonte in provincia di Avellino: interverranno il Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, il Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, il capogruppo del PDL al Senato, Maurizio Gasparri, il Ministro per le Regioni, Raffaele Fitto, il Governatore della Campania, Stefano Caldoro e il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti.
Il primo appuntamento in programma prevede l’assemblea dei quadri dirigenti del partito coordinati dal consigliere regionale della Campania, Raffaele Sentiero, durante la quale saranno costituiti tre gruppi di lavoro dedicati ai giovani, alle donne e agli amministratori.Alle ore 16,00 è prevista l’inaugurazione di ‘Sud in Festa’ con i saluti di Pasquale Giuditta, sindaco di Summonte, cittadina irpina dove si tiene la due giorni del partito del Sud, e del portavoce provinciale Noi Sud Avellino, Raffaele Colucci. Seguirà la relazione introduttiva del presidente nazionale del partito e sottosegretario agli Esteri, Enzo Scotti.
Alle ore 17,00 si svolgerà la prima tavola rotonda sul tema: “il Partito del Sud per unire l’Italia” in cui interverranno il Ministro della Giustizia Angelino Alfano, il parlamentare del Pdl Mario Baccini, il parlamentare di Noi Sud Elio Belcastro, il Segretario Federale Noi Sud Arturo Iannaccone, l’europarlamentare Clemente Mastella e il sottosegretario agli esteri Enzo Scotti. A Moderare il dibattito sarà il giornalista Rai, Rino Genovese. Si prosegue alle ore 19:00 con la seconda tavola rotonda sul tema: “il Federalismo per modernizzare il Paese” con gli interventi del capogruppo del gruppo misto della Camera dei Deputati, Siegfried Brugger, del segretario nazionale dell’Ugl, Giovanni Centrella, del parlamentare pugliese dell’Udc, Angelo Cera, del coordinatore regionale campano del Pdl, Nicola Cosentino, del ministro per i rapporti con le regioni, Raffaele Fitto, del capogruppo dell’Mpa alla Camera, Carmelo Lo Monte, del capogruppo della Lega Nord alla Camera, Marco Reguzzoni e del Capogruppo di Noi Sud alla Camera, Luciano Sardelli.
A moderare il confronto sarà il direttore del Tgr Campania, Massimo Milone.Domenica 19 i lavori proseguiranno con il confronto sul tema: “Lavoro, sviluppo, innovazione e ricerca: una ricetta per il Sud” partecipano il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Stefano Caldoro, il presidente dei Senatori del Pdl, Maurizio Gasparri, il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, la sindacalista della Cisl, Lina Lucci, l’economista Massimo Lo Cicero, il capogruppo di Noi Sud nel Consiglio Regionale della Campania, Sergio Nappi, il presidente della Giunta regionale della Calabria, Giuseppe Scopelliti e il presidente della provincia di Avellino, Cosimo Sibilia. A moderare il dibattito sarà il presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli.
A concludere i lavori della kermesse ‘Sud in Festa’ sarà la relazione del segretario nazionale di Noi Sud, Arturo Iannaccone, che traccerà le linee programmatiche del partito.




