Elezioni in Irpinia, l’appello dell’Azione Cattolica Diocesana

“In occasione della prossima tornata elettorale che coinvolgerà molti comuni della nostra provincia e del nostro territorio diocesano invitiamo tutti coloro che hanno scelto di impegnarsi al servizio delle nostre città ad affrontare con responsabilità e grande senso civico questi ultimi giorni di campagna elettorale, confrontandosi con obiettività sulle questioni più importanti per la vita della nostra gente. È fondamentale in questo particolare momento storico adoperarsi in modo adeguato e gius…

“In occasione della prossima tornata elettorale che coinvolgerà molti comuni della nostra provincia e del nostro territorio diocesano invitiamo tutti coloro che hanno scelto di impegnarsi al servizio delle nostre città ad affrontare con responsabilità e grande senso civico questi ultimi giorni di campagna elettorale, confrontandosi con obiettività sulle questioni più importanti per la vita della nostra gente. È fondamentale in questo particolare momento storico adoperarsi in modo adeguato e giusto mediante interventi mirati ed efficaci, per promuovere condizioni di vita più serene per le famiglie e garantire un futuro più certo per le giovani generazioni.
È necessario restituire speranza e coraggio, solidarietà e senso di unità, offrendo ai cittadini programmi chiari e seri che non si rivelino, come già molte volte è avvenuto, vane promesse elettorali. È necessario, altresì, valorizzare le tante potenzialità del nostro territorio, la creatività locale e la competenza di tanti nostri giovani, il senso di solidarietà e attenzione ai più bisognosi manifestato da molte associazioni di volontariato che quotidianamente si spendono per la nostra comunità locale.
L’Azione Cattolica diocesana è convinta che bisogna inaugurare una stagione politica nuova, in cui si favorisca un dialogo sereno ed uno spirito leale e collaborativo tra le diverse forze politiche per affrontare le tante questioni aperte e lo stato di sofferenza che sembra ormai avvolgere le nostra comunità.
Come Azione Cattolica diocesana, ci sentiamo, inoltre, di sottolineare, in vista del concomitante appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, la necessità che tutti gli aderenti e i cittadini, in generale, partecipino in modo consapevole, informato e motivato, alle elezioni del 25 maggio. È necessario che gli Stati membri dell’Unione Europea ritrovino uno slancio comune per affrontare e risolvere i “punti deboli” che traspaiono in questo particolare momento storico, rilanciando con fermezza i valori della pace, della solidarietà, della promozione dei diritti fondamentali, della creazione di un benessere diffuso.
Solo recuperando quegli ideali originari che guidarono la costruzione di una “comunità europea” è possibile ricostruire la fiducia dei cittadini nell’Europa stessa, per renderla sempre più uno spazio di opportunità e crescita per tutti e non un mero organo “di controllo” che sta indebolendo e minando l’autonomia dei singoli stati. Per questi motivi, non possiamo lasciare che tendenze populiste ed antieuropee abbiano la meglio. Tutti dobbiamo avvertire la responsabilità di contribuire, attraverso l’esercizio del voto, al rinnovo e al rilancio di quel progetto politico comunitario che ha dato molto all’Europa e ancora di più potrà dare nel prossimo futuro”.

SPOT