Crediti alle imprese, Pugliese: vicini a soluzione per la Campania

“Il problema tecnico legislativo, del provvedimento del Governo, che va ad escludere alcune regioni dai fondi europei stanziati per i pagamenti dei debiti della Pubblica Amministrazione, è sulla via della risoluzione, poiché, come ha affermato anche il Governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro, in queste ore si sta lavorando ad una modifica legislativa all’attuazione della direttiva europea.” Lo afferma l’On. Marco Pugliese , Parlamentare di Grande Sud, che, in questi giorni, ha già incalzato i Governatori delle Regioni escluse, per lavorare a proposte condivise affinché si trovasse una soluzione tecnica all’esclusione del provvedimento.
“Come ho già illustrato – continua Pugliese – il problema non è dovuto ad un errore del Governo, ma è legato ai vincoli della direttiva Europea che difatti escluderebbero le Regioni che già hanno usufruito del piano di rientro, per ristabilire l’equilibrio economico-finanziario. Comunque già nella serata di ieri, il Ministero per lo Sviluppo Economico e quello dell’Economia hanno iniziato ad eseguire tutte le valutazioni tecniche e giuridiche per evitare che si verifichino situazioni di sperequazione.
Infatti, – spiega il Parlamentare di Grande Sud – l’azione adottata dal Governo è quella di rimuovere il vincolo, il blocco previsto dalla legge e quindi estendere i benefici delle compensazioni a tutte quelle Regione, come la Campania, che ne hanno più bisogno. Solo lavorando insieme – conclude Pugliese – condividendo fini comuni e proponendo alternative valide, si può affrontare questa preoccupante situazione e raggiungere i risultati sperati”.

SPOT