Consulta disabili, le precisazioni dell’assessore Mastrominico

AVELLINO – L’Assessore Provinciale Linda Mastrominico, delegata per le Pari opportunità, le Politiche giovanili, l’Integrazione ed il Sostegno alle disabilità ed il servizio InformaGiovani, ha letto con grande interesse la lettera aperta pubblicata sulla stampa locale a firma dell’Ufficio H – CGIL Avellino in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”.
“Preme precisare – dichiara l’assessore Mastrominico – che le riflessioni in essa contenute contemplano in pieno una serie di azioni che stiamo portando avanti, a partire dalla fase di approvazione del Regolamento della Consulta delle diverse abilità che da tempo era fermo in sede di Commissione Consiliare. Stupisce il senso di talune osservazioni, atteso che la CGIL è stata parte attiva del Comitato Promotore nella fase di istituzione della Consulta stessa. Il tempo trascorso dall’approvazione del Regolamento ad oggi è dipeso unicamente dalla necessità di concludere passaggi burocratici ed istituzionali necessari per assicurare piena apertura e trasparenza dell’organismo verso il territorio e la realtà associativa.
È stato, quindi, necessario ultimare tutti gli adempimenti e predisporre un Avviso a Manifestare Interesse per la costituzione dell’elenco delle Associazioni e per la partecipazione alle attività di voto. L’Assessorato ha dovuto affrontare anche il problema relativo al funzionamento della Consulta. Il vincolo di stabilità avrebbe potuto creare difficoltà per l’indipendenza finanziaria della Consulta, in assenza della quale quello strumento di governo dei servizi sul territorio non sarebbe nelle condizioni di poter operare correttamente ed efficacemente.
A testimonianza di questo impegno – conclude l’assessore Mastrominico – e di questo lavoro, la Giunta Provinciale discuterà l’approvazione di tutti i documenti per la piena attivazione della Consulta: Linee Guida per la costituzione dell’Elenco delle Associazioni e la partecipazione alle attività di voto del Presidente; l’Avviso Pubblico a Manifestare Interesse per la costituzione dell’Elenco e la partecipazione al voto ed il relativo formulario”.

SPOT