Acs – Lengua: grazie a sindaci Pd, vigili su operato nuovo Cda
“I rappresentanti del Partito Democratico e dell’intero centrosinistra hanno dimostrato, ancora una volta, nell’assemblea dei soci dell’Alto Calore Servizi di oggi compattezza e coerenza nel portare avanti la battaglia in difesa della gestione pubblica del servizio idrico integrato”. Così Caterina Lengua, segretaria provinciale del Partito Democratico.
“La linearità e la chiarezza dell’azione posta in essere dal partito democratico non può essere inficiata nemmeno dal comportamento residuale di chi, votando a favore del Cda e del documento proposto dal centro destra, ha tradito in maniera inaccettabile la linea programmatica del partito, condivisa con i sindaci e contenuta nel documento dagli stessi predisposto ed approvato sin dalla prima assemblea.
Esprimiamo apprezzamento e ringraziamento per tutti i nostri sindaci che, con il loro comportamento, hanno difeso con dignità e coerenza la linea del PD. Da oggi saremo ancora più rigorosi e vigili nei confronti dell’operato del nuovo Cda a tutela dei cittadini e delle comunità, per salvaguardare un bene pubblico quale è l’acqua. Non possiamo che esprimere una valutazione negativa sul documento presentato dal centrodestra che ha consistenti zone d’ombra e non fa chiarezza sui punti di maggiore interesse per le comunità locali.
Condanniamo fermamente la volontà di lasciare in vita l’Alto Calore Patrimonio, così come riteniamo una grave anomalia la prevista l’interruzione della procedura di arbitrato, che sarebbe stata necessaria per fare finalmente chiarezza su una vicenda quanto mai delicata. Prendiamo atto che all’Alto Calore si è dato vita ad un puro accordo di schieramento politico, senza la benché minima intenzione di garantire ad un Ente così importante un consiglio di amministrazione di alto profilo tecnico ed istituzionale, come sarebbe stato quanto mai necessario.
Invece si è preferito seguire logiche che sono l’espressione più deleterea della vecchia politica: l’occupazione delle istituzioni e la mera spartizione di poltrone. Il Partito Democratico nei prossimi giorni aprirà un’approfondita riflessione e valutazione sulla vicenda dell’Alto Calore Servizi e più in generale sui servizi pubblici in Irpinia, organizzando una riunione con i propri sindaci, alla quale prenderanno parte anche il senatore Enzo De Luca ed il consigliere regionale Rosa D’Amelio.
All’esito del confronto il gruppo dirigente valuterà i provvedimenti da adottare nei confronti di coloro che, con il loro voto all’ACS, hanno tradito l’indirizzo politico indicato dal partito”.





