Sorece: ripartire per offrire opportunità lavorative ai giovani

Bagno di folla per Orazio Sorece al Viva Hotel di Avellino, il candidato di Fratelli d’Italia An alle elezioni regionali ha richiamato un gran numero di simpatizzanti. Diversi pullman sono stati allestiti in provincia per raggiungere Avellino e presenziare alla presentazione ufficiale del programma di Fratelli d’Italia e di Orazio Sorece per l’Irpinia. Così come per il Centro sociale Samantha della Porta nel 2013 anche la sala congressi del Viva hotel è stata riempita dai sostenitori dell’avvoc…

Bagno di folla per Orazio Sorece al Viva Hotel di Avellino, il candidato di Fratelli d’Italia An alle elezioni regionali ha richiamato un gran numero di simpatizzanti. Diversi pullman sono stati allestiti in provincia per raggiungere Avellino e presenziare alla presentazione ufficiale del programma di Fratelli d’Italia e di Orazio Sorece per l’Irpinia. Così come per il Centro sociale Samantha della Porta nel 2013 anche la sala congressi del Viva hotel è stata riempita dai sostenitori dell’avvocato Sorece. Il professore Ciampa ha moderato l’incontro a cui hanno partecipato i big della politica regionale e nazionale. Dall’onorevole Mario Baccini, presidente dell’Ente Nazionale Microcredito a Edomondo Cirielli, Luciano Passariello e Antonio Iannone. Parole di stima nei confronti dell’avvocato presentato come il volto nuovo di una politica che per cambiare ha bisogno di persone perbene, come Orazio Sorece, entusiaste e rispettose delle istituzioni. Forti applausi durante il discorso di Sorece che ha sottolineato il bisogno di non abbandonare le aree interne che sono messe in ombra dalle città metropolitane e per riuscirci bisogna ridurre lo spopolamento dei territori.
«Troppi giovani vanno via dall’Irpinia in cerca di un lavoro, lo spopolamento rende debole un territorio da tutelare dagli avvoltoi che vengono da fuori per saccheggiare. La nostra gente deve andare via solo per scelta e non per costrizione. Noi abbiamo un dovere morale verso questi ragazzi e dobbiamo ripartire per offrire un’alternativa che oggi non hanno. L’Irpinia a livello regionale è quella meno visitata dai turisti perché la macchina promozionale non riesce a lavorare in sinergia con tutti i Comuni offrendo dei percorsi a tema che raggruppino territori limitrofi. Noi ci portiamo dietro gli investimenti sbagliati degli anni scorsi, bisogna fare impresa partendo dalle caratteristiche che il territorio ci offre».
In primo piano l’agricoltura con l’abolizione dell’Imu agricola e la concessione gratuita dei terreni demaniali ai giovani imprenditori agricoli; attenzione massima a non farsi sfuggire i fondi comunitari partecipando ai bandi dell’Ue e sviluppare un turismo collegato alla filiera agroalimentare. Focus anche sulle infrastrutture «la stazione dell’Alta capacità a Grottaminarda rappresenta un’occasione per aumentare l’export dei nostri prodotti e può diventare un’attrattiva logistica per gli imprenditori che vogliono investire in quell’area. La logistica è fondamentale per lo sviluppo del territorio allo stesso modo dell’adeguamento della banda larga, oggi tutto viaggia in rete per uscire dalla crisi bisogna adeguare le infrastrutture informatiche per connettersi con il mondo e fare affari per la nostra Irpinia». Il candidato di Fratelli d’Italia si è soffermato su alcune questioni che tengono in ansia i cittadini dei Comuni che ha visitato. «Ho incontrato persone che sono sfiduciate dalla politica, a loro dobbiamo dare risposte concrete, esistono problemi diversi in ogni area e darò il mio contributo per risolvere le questioni della città capoluogo, dell’hinterland, dell’Alta e della Bassa Irpinia. Sono al fianco del Comitato Luzzano Futura per impedire lo scempio dell’installazione del parco eolico a Calitri, sono con i vari comitati contro le estrazioni petrolifere nell’area del grande bacino idrico che disseta tutto il sud Italia. Al primo posto la tutela delle risorse naturali, della flora e della fauna che rendono unica la nostra Irpinia. Io sono per uno sviluppo sostenibile e ci sono le condizioni per realizzarlo».

SPOT