Sanita in Campania: “Ora affrontare l’emergenza ospedali”

“La stabilizzazione di oltre 2mila precari e la ricostituzione dei fondi per la disabilità sono atti fortemente simbolici che non solo incrociano le esigenze dei territori e delle fasce sociali più deboli, ma indicano con nettezza la direzione che il nuovo governo regionale intende imboccare. E’ auspicabile che, con la determinazione che sempre lo caratterizza, il Presidente De Luca affronti il problema degli ospedali che versano in condizioni di difficoltà a causa della cronica carenza di perso…

“La stabilizzazione di oltre 2mila precari e la ricostituzione dei fondi per la disabilità sono atti fortemente simbolici che non solo incrociano le esigenze dei territori e delle fasce sociali più deboli, ma indicano con nettezza la direzione che il nuovo governo regionale intende imboccare. E’ auspicabile che, con la determinazione che sempre lo caratterizza, il Presidente De Luca affronti il problema degli ospedali che versano in condizioni di difficoltà a causa della cronica carenza di personale determinata dal blocco del turnover.” Lo afferma Angelo Antonio D’Agostino, deputato e vice presidente vicario di Scelta Civica. “I nostri nosocomi – spiega D’Agostino – si trovano spesso nella condizione di non poter organizzare i turni di lavoro, nonostante la buona volontà del personale presente. Emblematico – osserva il parlamentare – è il caso del Moscati di Avellino dove il personale, pur operando con grande professionalità, non sempre riesce a soddisfare le esigenze dei pazienti”.
“Il Presidente De Luca conosce meglio di altri lo stato in cui versano i nosocomi campani. E’ auspicabile, pertanto, che si faccia sentire a Roma affinché il Ministro Lorenzin disponga definitivamente lo sblocco del turnover consentendo agli ospedali di dotarsi del personale necessario al loro funzionamento”, chiude D’Agostino.

SPOT