Referendum legge elettorale: Mdc mobilita sedi per il quorum

A tre settimane dalla chiusura della raccolta delle firme per il referendum sulla legge elettorale, in quella parte del cosiddetto “Porcellum”, il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) si sta impegnando in una campagna capillare attraverso le sue sedi e sportelli in tutto il territorio nazionale per invitare i cittadini ad andare a firmare in modo da raggiungere ampiamente il quorum necessario.
“E’ un’occasione importante da non sprecare – dichiara Antonio Longo, presidente nazionale dell’associazione – per imporre un cambiamento decisivo per la qualità della classe politica che ci rappresenta in Parlamento. Non vogliamo più deputati e senatori “nominati” ma vogliamo eleggerli, sceglierli, giudicandone il curriculum e l’operato”.
Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha ottenuto in questo ultimo anno importanti vittorie contro i costi della politica, chiedendo e ottenendo il blocco dell’allargamento dei Consigli regionali del Lazio (3 consiglieri) e della Puglia (8 consiglieri), con un risparmio di almeno 20 milioni di euro. Altre azioni sono in corso (ad es. ad Avellino contro l’allargamento delle Giunta regionale in Campania).
“L’approvazione in corso in queste ore del Dl con la manovra finanziaria – continua Antonio Longo – dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che solo con una reazione forte dei cittadini si possono ridurre i privilegi della casta. Al di là della condivisione di merito su tutti i punti, il referendum è una occasione irripetibile per fare pressione sul Parlamento affinché riveda la legge elettorale”.

Ultimi Articoli

Top News

Politecnico di Torino mette online lezioni di “Biennale Tecnologia”

6 Marzo 2021 0
TORINO (ITALPRESS) – Una lezione di sostenibilità con Telmo Pievani, o Luca Mercalli; lo stato dell’arte sull’Intelligenza Artificiale nel racconto di Barbara Caputo, Fabio Chiusi o Stefano Quintarelli; il punto sulla globalizzazione della salute con Paolo Vineis o sulla rivoluzione digitale nella cultura con Christian Greco; o, ancora, l’appassionante incontro tra tecnologia e letteratura nelle […]

[…]

Top News

Vaccino, Weber “L’Europa è con Draghi”

6 Marzo 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – «L’Italia deve sentire il sostegno pieno dell’Unione europea. In questo periodo in cui le persone stanno morendo, dobbiamo mostrare ai nostri cittadini che ci prendiamo cura di loro». Lo dichiara Manfred Weber, presidente dei deputati del Partito popolare al Parlamento europeo in una intervista al Corriere della Sera. “La decisione di Mario […]

[…]

Top News

Gaudiano vincitore giovani a Sanremo, show Fiorello con Achille Lauro

6 Marzo 2021 0
SANREMO (ITALPRESS) – Il vincitore del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte è Gaudiano con il brano “Polvere da sparo”. Secondo posto per Davide Shorty con “Regina”, terzo per Folcast con “Scopriti”, quarto Wrongonyou con “Lezioni di volo”.«Dedico questa vittoria a mio padre – dice Gaudiano -, due anni fa è andato via, ma […]

[…]

Top News

Covid, la Campania passa in zona rossa

5 Marzo 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 8 marzo. Passano in area arancione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto e in zona rossa la regione Campania.(ITALPRESS).

[…]