Novità Ordinamento Enti Locali, convegno ad Aiello

AIELLO DEL SABATO – E’ per domani 30 marzo l’appuntamento al Convegno, organizzato dall’Amministrazione comunale di Aiello del Sabato in persona del Sindaco Dott. Ernesto Urciuoli e dell’Assessore agli Eventi Sebastiano Gaeta, presso il centro sociale Madre Teresa un convegno dal titolo: Le recenti novità sull’ordinamento degli Enti Locali. L’obiettivo è quello di confrontarsi su questa intensa evoluzione normativa per concordare, adottare ed assumere comportamenti analoghi. Si dibatterà sul Federalismo Fiscale, che è da vedere anche modello di organizzazione della comunità, in ossequio al principio dell’art. 118 della Costituzione, aprendo una discussione sui sei servizi fondamentali dei comuni, sul loro dimensionamento e sulle modalità di erogazione.
Verranno illustrati principi e norme per la redazione del bilancio 2012, facendo particolare riferimento alle regole per la definizione delle entrate erariali e quelle proprie dell’Ente –Imu, Addizionale irpef ecc.-. Altro tema interessante riguarda la armonizzazione dei sistemi contabile, che da una lato allarga le competenze degli addetti e dall’altro lato facilita le integrazioni e consente risparmi dei costi amministrativi. Verranno presentati gli ultimi orientamenti della Corte dei Conti utili anche in relazione alle responsabilità degli amministratori. Infine, si tratterà delle gestioni unificate, che saranno obbligatorie a partire dal prossimo anno per i piccoli comuni -fino a 5000 abitanti-, le cui modalità di attuazione non sono di semplice applicazione e comunque con punti ancora poco chiari.
Questi argomenti saranno presentati da esperti, interverranno, infatti, il Sen. Cosimo Sibilia – Presidente della Provincia di Avellino-, il Dott. Ernesto Urciuoli – Sindaco di Aiello del Sabato-, il Dott. Vittorio Capolupo – Già Dirigente della Coreco-, il Dott. Paolo Ricci – Prof. dell’Università del Sannio-, il Dott. Gianluigi Marotta – Direttore finanziario del Comune di Avellino-, Luigi Famiglietti – Membro Comm. Mezzogiorno ANCI- e la Dottoressa Maria Gabriella Cogliani – Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili della Provincia di Avellino. Terminati gli interventi, è prevista una discussione, a cui parteciperanno tutti gli intervenuti con domande e approfondimenti.

SPOT