Federalismo, Pisaniello: affosserà il Mezzogiorno

Federalismo, Pisaniello: affosserà il Mezzogiorno

SAN MARTINO VALLE CAUDINA – Si è conclusa la tavola rotonda dei democratici nel centro caudino. Si è parlato di “Federalismo quale futuro per la Campania”. L’iniziativa organizzata dal circolo cittadino “Martino Vellotti” del Pd e dei Giovani Democratici ha ospitato come relatori Pasquale Ricci sindaco di San Martino Valle Caudina, Roberta Santaniello responsabile provinciale ambiente PD Avellino, Francesca Ruggiero ricercatrice ed esperta di Storia delle Istituzioni politiche, Antonio Iozzi segretario regionale dei GD Campania, Caterina Lengua segretario provinciale PD avellino, Franco Vittoria dirigente nazionale PD, Aniello Troiano dirigente regionale del PD.
Infine le conclusioni sono state affidate all’onorevole Davide Zoggia ex presidente della Povincia di Venezia e responsabile enti locali nazionale PD. Il dibattito è stato moderato dal dirigente regionale dei Giovani Democratici della Campania Valerio Pisaniello. E proprio quest’ultimo che ha ritenuto che ” il federalismo fiscale è un atto del tutto contraddittorio con i presupposti che vuole mostrare, in quanto si rivela un’arma centralista e di affossamento economico e sociale del Mezzogiorno. Questa tipologia di federalismo è una delle motivazioni per cui prende corpo la fuga dei cervelli all’estero dei “nuovi intellettuali” agevolando un processo di invecchiamento del Sud”.
Per la segretaria provinciale Lengua invece “occorre un modello di federalismo diverso dal quello della legge delega. Il Pd ha mostrato subito la sua opposizione ad un modello contrario ai principi della Carta Costituzionale. Un federalismo egoista”. Non mancano stoccate al governatore Stefano Caldoro per l’ “ospitalità” dimostrata allo scorso corteo contro la chiusura degli ospedali, “mostrandosi irrispettoso per aver fatto trovare il portone di Palazzo Santa Lucia chiuso ai sindaci”.
Per Franco Vittoria “la prima questione è sul modello culturale”. Sposta il suo intervento bacchettando l’asse De Mita – Cosentino e parla di legalità. Sul tema alleanze sostiene che ” va bene Vendola, ma con l’Udc in Campania non si può parlare perchè noi non vogliamo stare con Cosentino e quindi con i casalesi”. Un intervento suggestivo e toccante, quello di Vittoria, che ha lasciato intravedere qualche commozione dalla platea. Molto tecnico, infine, l’intervento di Davide Zoggia che ha mostrato il documento presentato all’assemblea nazionale “Federalismo ed autonomia” trovando solo un astensione dall’onorevole Morando: “Hanno rubato i soldi dei fondi Fas al Sud per pagare le Quote Latte al nord. La lega è questo: una forza che difende chi non rispetta la legge. Per me il federalismo è coesione nazionale. Quello della Lega non è federalismo è trasferimento di poteri al governo centrale. In Europa si sta con l’intero paese e non con una parte di esso”. Un richiamo alla legalità: ” Non abbandoniamo i sindaci sotto la minaccia della camorra” ed infine tocca anche la questione Vendola che sembra abbia trovato una soluzione unitaria con Bersani: “C’è volontà di fare con Vendola nonostante tutte le cose che abbia detto negli ultimi tempi del Pd”.
Un’iniziativa di un certo peso e seguita che ha trovato ancora una volta l’epicentro a San Martino Valle Caudina. I Gd e il Pd locali annunciano che sarà la prima di una lunga serie.

SPOT