Area Vasta, tavolo tematico su “Sviluppo Urbano Sostenibile”

Procede l’attività dei gruppi di lavoro sull’Area Vasta. Si è riunito presso la sala consiliare del Comune di Mercogliano il quarto tavolo tematico su “Sviluppo Urbano Sostenibile”.
I Sindaci e i rappresentanti comunali intervenuti si sono confrontati sulle problematiche relative alle azioni di modernizzazione delle funzioni dei servizi urbani. Si è iniziato a ragionare su azione specifiche e mirate alla crescita di servizi avanzati e allo sviluppo delle potenzialità culturali. Tra le prior…

Procede l’attività dei gruppi di lavoro sull’Area Vasta. Si è riunito presso la sala consiliare del Comune di Mercogliano il quarto tavolo tematico su “Sviluppo Urbano Sostenibile”.
I Sindaci e i rappresentanti comunali intervenuti si sono confrontati sulle problematiche relative alle azioni di modernizzazione delle funzioni dei servizi urbani. Si è iniziato a ragionare su azione specifiche e mirate alla crescita di servizi avanzati e allo sviluppo delle potenzialità culturali. Tra le priorità dei Comuni dell’Area Vasta di Avellino c’è quella di individuare le nuove aree urbane da riqualificare, dando precedenza al settore degli alloggi sociali e a nuove forme di residenzialità (consulta le SLIDE DI PRESENTAZIONE mostrate nel corso dell’incontro).
Il tavolo su “Sviluppo Urbano Sostenibile” è trasversale a tutti gli altri assi affrontati nel corso degli incontri dai Comuni dell’Area Vasta di Avellino. Tant’è che lo sviluppo urbano di cui hanno discusso i Sindaci è certamente compatibile con le tematiche già affrontate su ambiente e sociale. Nel corso dell’incontro a Mercogliano i rappresentanti comunali hanno parlato di turismo sociale, quindi della creazione di appositi percorsi museali che possano consentire ai visitatori di scoprire l’enorme patrimonio artistico e culturale dei Comuni dell’Area Vasta avellinese. Si è inoltre ragionato di housing sociale, quindi della possibilità di offrire alloggi e servizi abitativi a prezzi contenuti destinati ai cittadini con reddito medio basso;
dell’interessante progetto della “città cablata”, con le connessioni in fibra ottica per migliorare e velocizzare il traffico dati e la fruizione di nuovi servizi on line. Infine i rappresentanti comunali hanno discusso del progetto pilota sull’accessibilità universale come strumento di democrazia, di partecipazione e di condivisione, quindi dell’eliminazione delle barriere architettoniche.

SPOT