La Fatturazione Elettronica: un profilo generale

La fatturazione elettronica è entrata in vigore il 1° Gennaio 2019. I cambiamenti ovviamente incutono sempre un timore iniziale, quindi le domande e i dubbi che gravitano attorno a questo argomento, sono moltissime. Con tali presupposti, vediamo insieme cos’è la fatturazione elettronica, come funziona, la normativa, le relative scadenze e l’utilità di un programma per la fatturazione elettronica in commercio.

Fatturazione elettronica: cos’è

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto la fatturazione elettronica in qualsiasi tipologia di relazione commerciale, quindi sia tra professionisti con P.IVA e aziende, che con i consumatori finali. Dal 1° gennaio 2019 quindi, prestazioni di servizi e cessioni di beni che siano state effettuati tra coloro che sono residenti o comunque identificati sul territorio nazionale, sono soggetti esclusivamente alle fatture elettroniche. Il tutto avviene utilizzando il medesimo Sistema di Interscambio della PA.

Volendo semplificare il tutto, possiamo dire che con la fatturazione elettronica mutano radicalmente le modalità con cui si compilavano, si inviavano, si ricevevano e venivano conservate le fatture. Viene tutto trasformato in digitale, conservando tutti i contenuti tipici della versione cartacea della fattura, ma scritto utilizzando il linguaggio XML.

Fatturazione elettronica: come funziona?

La fatturazione elettronica ad oggi definisce un unico percorso standardizzato mediante il Sistema di Interscambio, ovvero l’SdI, gestito dall’Agenzia delle Entrate. Le fasi di questo percorso sono le seguenti:

Compilazione della fattura elettronica attraverso un software.
Firma della fattura dell’emittente della fattura, attraverso firma elettronica.
Invio della fattura, da parte dell’emittente, al destinatario. Come detto, il sistema utilizzato è quello di Interscambio. La legge ha stabilito che questo sia a tutti gli effetti un passaggio obbligato per qualsiasi fattura elettronica emessa verso la PA oppure verso i privati.
Verifica del documento da parte del Sistema di Interscambio che successivamente provvedere a recapitare al soggetto destinatario.

In altre parole, il Sistema di Interscambio funge da snodo tra tutti i soggetti interessati, verificando tra l’altro l’esattezza e la conformità del documento.

Compilazione e firma

Abbiamo detto che le prime due fasi sono quelle della compilazione della fattura elettronica e la seguente firma. Attraverso il software scelto, sarà sufficiente compilare tutti i campi previsti nello stesso modo in cui si è sempre fatto. La differenza è che anziché stampare il documento per l’archiviazione, o salvarlo in formato PDF per conservarlo su PC, questo andrà appunto salvato con l’estensione XML.

Durante la compilazione, sussistono solamente alcune differenze, a seconda del destinatario del documento. Ad esempio, se tale destinatario è la PA, si deve inserire obbligatoriamente il Codice Univoco Ufficio, formato da sei caratteri. Se il destinatario è invece un’impresa o un libero professionista, è possibile inserire l’indirizzo PEC direttamente all’interno della fattura inviata al Sistema di Interscambio, che provvederà dopo le verifiche, all’inoltro verso il destinatario.

Nel secondo caso esiste anche una strada alternativa, percorribile quando il ricevente possiede un codice di accreditamento, fornito dall’SdI. In tal caso andrà inserito tale codice in fattura. Una volta provveduto alla compilazione, si rende necessario firmare digitalmente il documento, tramite una firma elettronica qualificata. Ad ogni modo, per l’emissione delle fatture elettroniche, dal 1° luglio 2018, si hanno ben 12 giorni di tempo a disposizione.

Fattura elettronica: ricezione e registrazione

L’SdI può essere paragonato ad una sorta di postino che consegna la fattura elettronica una volta verificato che contenga i requisiti richiesti. Quando si riceve uno di questi documenti, si dovrà semplicemente importarlo nel software gestionale utilizzato. Nessuno nega ovviamente la possibilità di stampare la fattura per una conservazione cartacea, ma oramai questa pratica può essere considerata come un vero e proprio spreco di carta e toner (quindi di denaro), nonché di spazio.

I vantaggi offerti dalla fatturazione elettronica, non si limitano però solamente al risparmio citato, perché ricorrendo a questo tipo di documento, si evita che con il tempo si possa danneggiare o distruggere. Ad ogni modo vengono abbattuti anche i tempi di ricerca e successiva consultazione.

Ultimi Articoli

Top News

Tarantino “Il cinema non è morto, la gente vuole normalità”

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Sono cresciuto leggendo libri basati sui film. Ne ho riletti alcuni e ho pensato: perchè non farlo con un mio film?. C’era una volta Hollywood è piaciuto tanto e avevo tanto materiale anche non montato. E’ vero che è una specie di espansione di un mio film ma è anche un romanzo […]

[…]

Top News

Covid, 2.697 nuovi casi e 70 decessi

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – I nuovi positivi al coronavirus, secondo i dati del ministero della Salute, sono 2.697 in crescita rispetto ai 1.597 di ieri. Il numero dei decessi sale dai 44 di ieri ai 70 di oggi. I tamponi processati sono 662 mila, con un tasso di positività che scende allo 0,40%. Lieve calo dei […]

[…]

Attualità in Irpinia

Giornalismo in lutto: è morto Gianni Raviele

19 Ottobre 2021 0

Morto all’età di 89 anni Gianni Raviele, storico giornalista ed esperto di cultura campano. Nato a San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, era stato tra i padri fondatori del Telegiornale delle 13.30 sulla […]

Top News

Achille Lauro, esce il nuovo brano “Io e te”

19 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – “Io e te”, scritto e interpretato da Achille Lauro, esce venerdì 22 ottobre su tutte le piattaforme digitali e in radio. Il brano accompagna il lancio di Anni da Cane, un film di Fabio Mollo, prodotto da Notorious Pictures, disponibile dal 22 ottobre in esclusiva su Amazon Prime Video, che vede Achille […]

[…]

Top News

Senatrice entra senza green pass, lavori in Commissione sospesi

19 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Lavori sospesi alla commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama. La senatrice di Alternativa C’è, Bianca Laura Granato, è entrata rifiutando di mostrare il proprio green pass e si è recata nella sala dove si riunisce la commissione. Il presidente della Commissione Dario Parrini ha quindi sospeso i lavori.Ieri la senatrice aveva annunciato […]

[…]

Avellino

Avellino, colpi d’arma da fuoco a Quattrograna

19 Ottobre 2021 0

Colpi d’arma da fuoco avvertiti in Contrada Quattrograna Ovest, nei pressi del ponte di via Acciani, sotto l’abitazione di un pregiudicato. Sull’episodio, che si sarebbe registrato dopo le 13.00, indaga la polizia. Non si registrano […]