Il Coronavirus sta avendo un forte impatto sulla nostra società, oltre alle tante limitazioni della libertà personale, c’è stata una forte frenata dell’economia nazionale e molte imprese si sono ritrovate a dover fronteggiare l’emergenza.
La migliore risposta è arrivata dalla tecnologia e dall’innovazione che, si sono rivelate delle risorse preziose e fondamentali, in tutti gli ambiti, per la gestione della crisi.
Aziende e imprese hanno dovuto adattarsi al nuovo scenario, sfruttando la grande opportunità offerta dalla digitalizzazione. Prima dell’emergenza Covid-19, erano poche quelle che si erano affidate a strumenti tecnologici e digitali per la produzione e gestione del lavoro, mentre, oggi sono un numero sempre più crescente.
Digitalizzare vuol dire poter erogare un bene o un servizio a costi inferiori e in modo più efficiente, l’implementazione delle nuove tecnologie e l’acquisizione di nuove competenze diventa un valore aggiunto con effetti positivi sul business.
Digitalizzazione delle imprese, un processo indispensabile per superare la crisi
È importante fare una precisazione, perché si fa ancora molta confusione tra il processo di digitalizzazione delle imprese e il concetto di digitalizzazione dei documenti aziendali.
La digitalizzazione delle aziende e delle imprese è un processo complesso che comprende diversi aspetti, tra cui anche la digitalizzazione dei documenti, e prevede l’adozione di strumenti e tecnologie digitali applicate in tutti i processi e i flussi aziendali.
La situazione italiana prima del Coronavirus
Secondo i dati di un report diffuso dall’Istat, nel 2019 in Italia, il livello di digitalizzazione delle imprese era ancora molto basso rispetto alla media europea.
È emerso che più dell’80% delle imprese italiane, compose da piccole imprese, aveva un livello di digitalizzazione molto basso; il 15,9% erano orientate al web e ai servizi digitali tramite internet e solo il 4,7% avevano un profilo di digitalizzazione molto alto, si tratta per lo più di grandi aziende.
Le imprese italiane, inizialmente, si sono trovate in forte difficoltà, non essendo preparate a trasferire tutti i processi produttivi e gestionali in forma digitale.
Una tendenza che si sta fortemente invertendo, anche grazie all’intervento del Governo che ha messo in campo una serie di misure e di strumenti per favorire lo smart working, e alle iniziative di diverse aziende e specializzate nel settore che offrono supporto per la trasformazione della propria attività in un’impresa digitale.
Come si digitalizza un’impresa?
Rendere digitale un’impresa vuol dire implementare una o più soluzioni tecnologiche anche in base alle esigenze della stessa.
Tra gli strumenti digitali più utilizzati ci sono i software di gestione documentale che permettono di avere una gestione più fluida di tutti i documenti, ottenendo una migliore efficienza del servizio e una riduzione dei tempi e dei costi.
Ne consegue anche la conservazione digitale tramite apposite tecnologie che sono in grado di garantire protezione e reperibilità di tutti i documenti prodotti dall’impresa. Inoltre, ricordiamo che la conservazione digitale è diventata obbligatoria da diverso tempo, anche nel settore privato.
Un processo di digitalizzazione molto importante, soprattutto per le piccole e medie imprese, è l’e-commerce, un negozio virtuale che permette la vendita di prodotti e servizi online, raggiungendo potenziali clienti in ogni parte del mondo.
Aziende come Swj Web Marketing sanno quanto sia importante, soprattutto in questo periodo di emergenza Coronavirus, aiutare le imprese a portare la propria attività e il proprio lavoro sul web e l’e-commerce è sicuramente la soluzione migliore per salvare il proprio business e, addirittura, incrementarlo, sfruttando tutti i vantaggi della digitalizzazione.
Specializzata nella realizzazione di e-commerce e nella promozione delle attività sul web, questa azienda mette a disposizione competenze, professionalità e una serie di strumenti e iniziative per aiutare le imprese a digitalizzarsi e a continuare a lavorare nonostante il momento di crisi.
Le categorie più colpite possono trovare nella digitalizzazione dell’attività una soluzione efficace per risollevare il proprio business, artigiani e commercianti, utilizzando gli e-commerce, possono continuare a vendere i propri prodotti e servizi, ampliando anche la platea di potenziali clienti.
Tra i vantaggi dell’ e-commerce c’è la possibilità di avere il proprio negozio sempre online, visibile da chiunque e in qualunque momento, oltre che a una riduzione dei tempi e costi di gestione dell’attività.
La digitalizzazione è quindi un processo che oggi diventa indispensabile per portare avanti un’impresa. L’utilizzo di piattaforme, software e risorse utili a proseguire le attività da remoto fanno la differenza in un momento in cui l’economia nazionale è messa a dura prova.
Francesco Pizzigallo