Stipendi più bassi d’Italia, c’è anche Avellino. Ecco i più ricchi

L’argomento “lavoro” in Italia rappresenta di per sé uno di quelli che fa storcere il naso, tra tasso di disoccupazione sempre elevato e stipendi di gran lunga più bassi rispetto al resto dell’Europa.

Tra le notizie che riguardano proprio questo c’è il report stilato dall’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro che fa emergere quale sia la situazione, provincia per provincia, dei salari medi percepiti dai cittadini italiani.

Il quadro è presto fotografato: dove si guadagna di più è al Nord Italia. Per trovare una città più meridionale bisogna scendere fino al 55° posto, dove si trova L’Aquila.

E Avellino? Su 110 province è posizionata solo al 93esimo gradino, con uno stipendio medio pari al 1.166 euro e un differenziale retributivo rispetto al 2016 pari al 19,3%.

La prima città campana è Caserta con 1.246 euro al 70esimo posto, poi Napoli con 1.227 all’80esimo e subito dietro all’81esimo posto Salerno con 1.222 euro. Ultima Benevento al 99esimo posto con 1.136 euro.

Con 1.476 euro mensili, invece, Bolzano è la provincia che, oltre ad avere il tasso di disoccupazione più basso, detiene il primato delle buste paga più “pesanti” fra i dipendenti. A seguire, ancora Nord: Varese (1.471 euro), Monza e Brianza (1.456), Como (1.449), Verbano Cusio Ossola (1.434), Bologna (1.424) e Lodi (1.423). Fanalino di coda, invece, Ascoli Piceno con 925 euro di retribuzione media degli occupati.

Ultimi Articoli

Top News

Da Ue via libera a vermi farina gialla essiccati come alimento

4 Maggio 2021 0
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Gli Stati membri hanno approvato una proposta della Commissione europea che consente l’uso di vermi della farina gialla essiccati come nuovo alimento. A seguito di una rigorosa valutazione scientifica da parte dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, questa è la prima vera autorizzazione a immettere gli insetti come nuovi alimenti sul […]

[…]

Top News

Assemblea Simest approva bilancio 2020, mobilitate risorse per 4,3 mld

4 Maggio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – L’assemblea degli azionisti di Simest ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2020.La società guidata da Mauro Alfonso ha chiuso l’anno con risorse mobilitate complessive pari a 4,3 miliardi e oltre 1 miliardo, + 263% rispetto al 2019, di finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione concessi alle aziende italiane, in particolare alle piccole […]

[…]

Top News

Di Maio incontra Timmermans “Pieno sostegno al Green Deal Ue”

4 Maggio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi di Maio, ha incontrato ieri, prima di partire per la riunione dei ministri degli Esteri del G7 in programma oggi e domani a Londra, il vice presidente Esecutivo della Commissione Europea e Commissario per il clima, Frans Timmermans. Al centro del loro […]

[…]

Top News

Nell’anno del Covid sale il mercato dei prodotti per la cura della casa

4 Maggio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Assocasa (Associazione Nazionale detergenti e specialità per l’industria e per la casa), che fa parte di Federchimica, ha presentato oggi i nuovi dati del market monitor della detergenza, realizzato in collaborazione con NielsenIQ.Lo studio ha evidenziato come nell’anno terminato il 28 febbraio 2021 il trend del cura casa abbia raggiunto il +7% […]

[…]