Perché contare le calorie è un modo efficace di dimagrire?

Oggi si sente spesso parlare di app che ti permettono di contare le calorie, fungendo così da pratico diario alimentare da portare sempre con te, anche quando mangi fuori casa. Eppure, questa utilissima pratica è spesso demonizzata e considerata “tossica” per il cervello e per il rapporto con il cibo.

In realtà, se rispettato alla regola, si tratta a nostro parere di un modo efficace per costruire sane abitudini alimentari e acquisire maggiore cognizione di ciò che hai nel piatto. Se a questo approccio aggiungi l’attività fisica e integri l’aspetto nutrizionale con prodotti a base di steroidi orali, non solo torni in forma sbarazzandoti del peso in eccesso, ma costruisci anche massa muscolare che ti permette di bruciare più calorie nel lungo termine.

Ecco qui alcune semplici ragioni per cui contare le calorie è un’ottima strategia da adottare quando sei a dieta.

Buona lettura.

Contare le calorie ti permette di capire meglio le tue fluttuazioni di energia

Ieri mattina hai fatto un salto in palestra, hai concluso l’allenamento sentendoti al settimo cielo e con un sacco di energia da vendere, mentre oggi hai l’impressione di non avere neppure la forza di alzarti dal letto? Forse è il caso di chiederti se è colpa di quello che hai mangiato a colazione.

Per caso, ieri hai consumato più carboidrati che grassi o proteine? Molto probabilmente sì. I carboidrati forniscono energia istantanea al corpo e sono ottimi alleati quando ti alleni. Al contrario, gli altri macronutrienti, che sono ugualmente importanti, forniscono sì sostentamento al corpo ma svolgono altri ruoli.

Ad esempio, hai presente quella sensazione di torpore che avverti dopo aver consumato un pasto ricco di grassi? Non è affatto casuale.

Forte di questa consapevolezza, dunque, contando le calorie puoi bilanciare il numero di macro che attribuisci a ogni pasto per migliorare non soltanto la tua performance fisica e mentale, ma anche i tuoi livelli di energia e attenzione nel corso della giornata.

Contare le calorie ti permette di vivere in modo più sano

Quante persone hai sentito dire: “Da oggi mi metto a dieta e inizio a mangiare meglio per tornare in forma e sentirmi bene?”. Buoni propositi e forza di volontà, ahinoi, non bastano quando manca una consapevolezza pratica.

Ebbene, contare le calorie ti aiuta a individuare quali sono gli alimenti più funzionali per te e quali non lo sono; inoltre, ti aiutano a capire verso quali cibi propendere per sostenere la salute del sistema cardiovascolare, riducendo il rischio di sviluppare, ad esempio, il diabete.

L’importante, in ogni caso, è che conduca una dieta equilibrata; infatti, mantenerti entro il tuo fabbisogno energetico consumando solo cibi da fast food è senza dubbio possibile, ma poco sostenibile nel lungo termine.

Conclusione

Contare le calorie ti permette dunque di perdere peso con più facilità e di avvicinarti alla pratica del mindful eating. E no, non è obbligatorio contarle a vita! Col tempo, infatti, imparerai a conoscere le dimensioni delle porzioni ottimali per te e la loro composizione ideale.

Per questo motivo, contare le calorie è diverso dall’affidarti a un piano dietetico su misura per te: per quanto tale approccio ti permetta di dimagrire e perdere i chili in eccesso, se il tuo nutrizionista

SPOT