Range Rover Evoque: un suv sempre più di moda

Quello dei SUV è un comparto che regala sempre molte soddisfazioni agli appassionati del mondo dei motori.

A dimostrarlo i dati degli ultimi mesi che mostrano un exploit dei Suv rispetto alle berline, e sono già molte le novità previste dalle grandi marche per i prossimi mesi per andare ad arricchire ancora di più l’offerta di questo segmento e venire incontro ai gusti degli automobilisti.

Nel 2018 circa un’immatricolazione su tre era un Suv, mentre ad inizio marzo 2020, appena prima del lockdown, la quota era già del 43,1% per il segmento Suv contro il 47,3% delle berline.

D’altronde sul mercato è possibile trovare vetture davvero eccezionali come, ad esempio, la Range Rover Evoque.

Sul mercato è possibile trovare una Evoque usata a prezzi più che interessanti.

Si tratta di una realtà che vanta ormai nove anni di onorato servizio. Il nuovo modello ricorda una Range in miniatura.

Anche le dimensioni, rispetto a quello che è il trend di tutti i nuovi modelli, sono rimaste fedeli alla precedente versione – spicca in particolare la lunghezza di 437 cm.

Numeri da SUV compatto che in ogni caso portano a casa un comfort in salsa Premium, come ci si aspetta da un marchio del genere.

In media con il segmento la capacità di carico, più sfruttabile viaggiando in due che – abbattendo gli schienali della fila posteriore – supera abbondantemente i 1.100 litri.

Gli interni, poi, sono davvero eccezionali. La sensazione di modernità è poi amplificata dalla presenza di ben tre schermi dai quali fruire di tutte le funzioni della rinnovata Evoque.

Il primo, da 10 pollici è in posizione centrale e può addirittura essere “orientato” elettronicamente. Da qui, è possibile sfruttare le funzioni “mirror screen” sia degli smartphone Apple che Android grazie ai sistemi Apple Car Play e Android Auto.

Più in basso abbiamo poi un secondo schermo, sempre da 10 pollici e altrettanto orientabile – che invece snocciola dati relativi al clima.

E la motorizzazione? Spazio alle scelte ecologiche in rispetto delle ultime normative in materia di inquinamento Euro 6.

Per il comparto diesel avremo a che fare con sole unità da 2 litri cilindrata da 150, 180 e 240 CV di potenza.

Su sponda benzina altrettante alternative, sempre 2.0 – ma con potenze di 200, 250 e addirittura 300 CV.

Va detto infine come tutte le versioni siano dotate di trazione integrale e che – grazie alla posizione rialzata – siano altrettanto in grado di ben comportarsi anche sui percorsi “off-road”.

Quanto alla trasmissione abbiamo su tutte le nuove Evoque un cambio automatico a 9 marce.    

Per quanto riguarda i consumi tutti i modelli sono particolarmente vantaggiosi.

I prezzi della nuova Range Rover Evoque partono dai 39.250 euro della versione “Evoque” con motore 2.0 diesel da 150 CV di potenza – mentre l’allestimento top attualmente battezzato “First Edition” si porta a casa con addirittura 68.950 Euro.

Francesco Pizzigallo

SPOT