Range Rover Evoque: un suv sempre più di moda

Quello dei SUV è un comparto che regala sempre molte soddisfazioni agli appassionati del mondo dei motori.

A dimostrarlo i dati degli ultimi mesi che mostrano un exploit dei Suv rispetto alle berline, e sono già molte le novità previste dalle grandi marche per i prossimi mesi per andare ad arricchire ancora di più l’offerta di questo segmento e venire incontro ai gusti degli automobilisti.

Nel 2018 circa un’immatricolazione su tre era un Suv, mentre ad inizio marzo 2020, appena prima del lockdown, la quota era già del 43,1% per il segmento Suv contro il 47,3% delle berline.

D’altronde sul mercato è possibile trovare vetture davvero eccezionali come, ad esempio, la Range Rover Evoque.

Sul mercato è possibile trovare una Evoque usata a prezzi più che interessanti.

Si tratta di una realtà che vanta ormai nove anni di onorato servizio. Il nuovo modello ricorda una Range in miniatura.

Anche le dimensioni, rispetto a quello che è il trend di tutti i nuovi modelli, sono rimaste fedeli alla precedente versione – spicca in particolare la lunghezza di 437 cm.

Numeri da SUV compatto che in ogni caso portano a casa un comfort in salsa Premium, come ci si aspetta da un marchio del genere.

In media con il segmento la capacità di carico, più sfruttabile viaggiando in due che – abbattendo gli schienali della fila posteriore – supera abbondantemente i 1.100 litri.

Gli interni, poi, sono davvero eccezionali. La sensazione di modernità è poi amplificata dalla presenza di ben tre schermi dai quali fruire di tutte le funzioni della rinnovata Evoque.

Il primo, da 10 pollici è in posizione centrale e può addirittura essere “orientato” elettronicamente. Da qui, è possibile sfruttare le funzioni “mirror screen” sia degli smartphone Apple che Android grazie ai sistemi Apple Car Play e Android Auto.

Più in basso abbiamo poi un secondo schermo, sempre da 10 pollici e altrettanto orientabile – che invece snocciola dati relativi al clima.

E la motorizzazione? Spazio alle scelte ecologiche in rispetto delle ultime normative in materia di inquinamento Euro 6.

Per il comparto diesel avremo a che fare con sole unità da 2 litri cilindrata da 150, 180 e 240 CV di potenza.

Su sponda benzina altrettante alternative, sempre 2.0 – ma con potenze di 200, 250 e addirittura 300 CV.

Va detto infine come tutte le versioni siano dotate di trazione integrale e che – grazie alla posizione rialzata – siano altrettanto in grado di ben comportarsi anche sui percorsi “off-road”.

Quanto alla trasmissione abbiamo su tutte le nuove Evoque un cambio automatico a 9 marce.    

Per quanto riguarda i consumi tutti i modelli sono particolarmente vantaggiosi.

I prezzi della nuova Range Rover Evoque partono dai 39.250 euro della versione “Evoque” con motore 2.0 diesel da 150 CV di potenza – mentre l’allestimento top attualmente battezzato “First Edition” si porta a casa con addirittura 68.950 Euro.

Francesco Pizzigallo

Ultimi Articoli

Attualità in Irpinia

Covid, 2 positivi in Irpinia

14 Ottobre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 495 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 2 persone: 1, residente nel comune di Castelvetere sul Calore; 1, residente nel comune di Cesinali. L’Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine […]

Top News

No Smog Mobility, a nove anni dal 2030 la transizione è inarrestabile

14 Ottobre 2021 0
PALERMO (ITALPRESS) – I processi legislativi devono stare al passo con la transizione ecologica che stiamo vivendo. Convergono tutti su questo punto i relatori e gli addetti ai lavori che hanno preso parte all’undicesima edizione di No Smog Mobility, la rassegna siciliana sulla mobilità sostenibile, pubblica e privata, organizzata questa mattina negli spazi del Museo […]

[…]

Top News

Ulixes Sgr, primi tre investimenti per 6,1 milioni

14 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Ulixes SGR S.p.A. ha presentato il nuovo fondo Ulixes Impact Fund I, focalizzato sull’impact investing nei territori italiani con il first closing da parte dei soci fondatori Banca Popolare di Fondi, Supernova e AATECH e i primi 3 investimenti nelle start-up Geoveda Srl, Edera Farm e Agrorobotica per un controvalore complessivo di […]

[…]

Top News

Loredana Bertè, nel nuovo album “Manifesto” duetti con Fedez e J-Ax

14 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Esce il 5 novembre il nuovo album “Manifesto” di Loredana Bertè. Questa la tracklist: 1.”Bollywood”, 2. “Lacrime in limousine” feat. Fedez, 3. “Ho smesso di tacere”, 4. “Florida” feat. Nitro, 5. “Dark lady”, 6. “Figlia di…”, 7. “Chi non muore si rivede, 8. “Donne di Ferro” feat. J-Ax, 9. “Quelle come me”, […]

[…]

Top News

Da Bayer un nuovo integratore per il sistema immunitario

14 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Con l’aumentare dell’età, il sistema immunitario tende a indebolirsi. Che fosse importante avere un sistema immunitario forte era già noto prima dell’emergenza Covid 19, ma con la pandemia è diventato ancora più evidente. Già nel 2019 comunque, una ricerca Ipsos rivelava come il 48% degli italiani over 50 assumesse alimenti o prodotti […]

[…]

Top News

Mattarella “Il libro è un bene inestimabile per l’umanità”

14 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Il Salone del Libro, giunto oggi alla sua trentatreesima edizione, costituisce un appuntamento fondamentale per la vita culturale del nostro Paese e il suo ritorno in presenza, dopo il tormentato periodo della pandemia, è per tutti motivo di grande soddisfazione. Durante l’emergenza Covid, i libri sono stati per molti cittadini un rifugio, […]

[…]