Qual è la probabilità di vincita media di un Gratta e Vinci?

Gratta e vinci

La probabilità di vincita media di un Gratta e Vinci è prevista da un Decreto Legge, il n.158 del 13 settembre 2012. In questo decreto, convertito, poi, nella legge n.189 dello stesso anno, la probabilità è di 1 su 3,60.Gratta e vinci

Il Gratta e Vinci è uno dei giochi più diffusi in Italia sia nella variante classica che in quella digitale. Il gratta e vinci online, infatti, negli ultimi anni, è sempre più popolare e le recensioni degli operatori web ci aiutano, in molti casi, a capire quali siano quelli più interessanti e quelli con le vincite più corpose. Va da sé che, come tutti i giochi legali, anche questo sia regolamentato e che un decreto legge del 2012, diventato poi legge n.189 nello stesso anno, abbia indicato qual è la probabilità di vincita media.

La probabilità media è di 1 su 3,60 gratta e vinci ma dobbiamo sottolineare che ci sono tantissimi gratta e vinci differenti e che un gratta e vinci che risulta vincente può dare accesso a tanti altri premi. Le probabilità, dunque, sono calcolate mettendo a confronto il numero di biglietti vincenti con quello complessivo dei lotti messi in commercio. I rapporti, quindi, sono fissi rispetto ai numeri ma possono variare rispetto ai premi e alle tante tipologie di gratta e vinci che abbiamo a disposizione.

Le lotterie istantanee: un boom che dura da anni

Il grande successo delle lotterie istantanee è paragonabile, per molti versi, a quello del gioco del lotto che, da secoli, fa parte della tradizione italiana. Giocare al lotto è un po’ come scommettere su un evento della nostra vita, su un sogno appena fatto, su qualcosa che ci è accaduto e per cui cerchiamo il numero corrispettivo. Il lotto fa parte della tradizione, come il totocalcio, come il Totip. Va detto che, negli ultimi 20 anni, i gratta e vinci sono diventati indispensabili per coloro che amano scommettere anche poco. C’è chi, infatti, anche solo per divertimento, si trova a grattare un tagliando di un euro all’autogrill. E chi, invece, con metodo, prova a vincere premi più alti acquistando lotterie più corpose.

Comprare gratta e vinci online, quindi, è un’abitudine acquisita nel tempo che ha trovato, anche nella forma digitale, un grande successo. Parliamo di numeri alti, di tanti tipi di gratta e vinci differenti e della possibilità di poterlo fare ovunque ci troviamo, sul divano di casa, sulla spiaggia, al lavoro, di giorno o di notte. Stiamo, ovviamente, parlando sempre di siti ADM, cioè sotto l’egida e controllo dell’organo di Stato preposto, che sono verificati e permettono di poter giocare in tranquillità, senza stress o paure di frodi.

Proprio il servizio clienti, comunque, può aiutare a fugare dubbi permettendo, anche ai giocatori meno esperti, di poter usufruire di un servizio h24 sempre attivo. I migliori operatori, infatti, hanno a disposizione chat live, numeri di telefono dedicati e una mail esclusiva che permette all’utente di poter esporre le problematiche ricevendo una risposta in tempo reale. Tutto quello che serve per rendere l’esperienza utente al top è sempre ben accetta, soprattutto per tutti coloro che erano abituati a comprare gratta e vinci nelle ricevitorie e si approcciano, con un po’ di ansia, a quello che è il mondo dell’azzardo digitale.

SPOT