Tutto pronto per il Vinitaly: la Campania ancora protagonista

Vinitaly

Dal 9 al 12 aprile torna il Vinitaly, la fiera enologica più amata del settore con oltre 4.120 aziende espositrici, a cui si sommano le 291 di Sol&Agrifood e le 200 di Enolitech, i macchinari della filiera vitivinicola.

Oltre all’Italia, anche espositori da diverse provenienze territoriali: dagli Usa all’Ungheria, dalla Polonia alla Russia e, per la prima volta, Andorra, Kosovo e Giappone, con sei aziende produttrici di sake.

Giunto alla sua 51esima edizione, il Vinitaly si presenta con un imponente piano di investimenti, maggiore internazionalità, occasioni di business e innovazione digitale grazie a un progetto che nel prossimo triennio innoverà profondamente le modalità del “fare fiera”.

La Campania, che vanta ben tre vini con etichetta di Denominazione di Origine Controllata e Garantita oltre a diversi altri vini DOC e IGT, come ogni anno viaggia da protagonista. Quest’anno con lo slogan “Campania, dove il vino è leggenda”. I visitatori che prendono parte alla fiera possono degustare i vini campani nel padiglione B, in uno spazio espositivo di circa 4.800 metri quadri e impreziosito con i giochi luminosi delle Luci d’Artista.

Sono duecentocinque le aziende vitivinicole che espongono i propri vini e che per la prima volta si presentano con un’immagine unitaria. All’interno del padiglione Campania sono due le sale allestite, Falanghina e Aglianico, denominate dunque come due dei vitigni più noti della regione. Numerosi gli appuntamenti in programma nel corso della grande fiera vinicola con un fitto calendario di degustazioni, di attività di promozione e di seminari.

A sottolineare il valore dei vini campani, alcune considerazioni. Oltre al fatto che il “brand Campania” è vecchio di oltre 2000 anni, anche i dati importanti che raccontano che dal 2006 al 2016 la regione è stata quella nella quale c’è stato l’incremento maggiore di esportazione in Italia.

Nell’ambito della regione, un posto d’onore è detenuto dall’Irpinia che sbanca al Vinitaly con le sue ben 113 cantine presenti.

Ultimi Articoli

Top News

Il Covid non frena l’export di pasta italiana, +30% in 7 mesi

20 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Il dato di agosto conferma, nel complesso, una progressione del food made in Italy sui mercati esteri (+3% sui primi 8 mesi del 2019), per un valore di 29,4 miliardi di euro.I dati per comparto, disponibili solo per i primi sette mesi dell’anno, evidenziano una crescita a doppia cifra per la pasta, […]

[…]

Top News

Nasce il nuovo notiziario hi-tech dell’Agenzia Italpress

20 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Un nuovo notiziario tematico per l’agenzia di stampa Italpress, che apre così una finestra informativa sull’hi-tech. Gaming, cloud computing, smart home, smart devices, cyber security, i progressi dell’intelligenza artificiale e della robotica applicati alla vita quotidiana: nel nuovo notiziario, nato in collaborazione con la testata specializzata TraMe&Tech diretta da Marco Lombardo, capo […]

[…]

Top News

Costruzioni, ad agosto produzione +12,9% su mese

20 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Ad agosto 2020 si stima che su base mensile l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti del 12,9%, confermando la tendenza positiva iniziata da maggio, dopo le flessioni registrate nei mesi precedenti a causa del lockdown.Nella media del trimestre giugno – agosto 2020, l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni mostra una crescita […]

[…]