Oltre 7 milioni di italiani in vacanza per il weekend del primo maggio

traffico viaggio auto

Il lungo weekend del primo maggio rappresenta per gli italiani l’ulteriore occasione di vacanza primaverile dopo le ferie di Pasqua e il ponte del 25 aprile. E non sono in pochi ad aver scelto di usufruire anche di quest’altra possibilità di staccare la spina della quotidianità e di mettersi in viaggio per nuove destinazioni.

In base alle rilevazioni di Federalberghi, sono 7 milioni e 200 mila (circa il 12% degli italiani) le persone che si concedono il fine settimana di festa fuori dalle proprie abitazioni. Il 93,2% di essi ha deciso di rimanere in Italia, per un giro di affari che si aggira intorno ai 2 miliardi di euro e un budget medio a persona che si attesta sui 281 euro.

Quali sono le destinazioni predilette? Su tutte ci sono quelle di mare con oltre il 40% delle scelte, a seguire le località d’arte (26,8%), la montagna (12,4%), i laghi (5,1%) e le terme (1,3%). Coloro che hanno scelto l’estero, invece, si spostano principalmente verso le grandi capitali europee (50,1%), seguite dal 33,3% delle località di montagna e dal 16,6% dei luoghi di mare.

Per il 35,7% dei viaggiatori la struttura ricettiva preferita è la casa di parenti o amici, seguita dall’albergo (24,6%), dalla casa di proprietà (15%), dai B&B (10,7%), dall’agriturismo (6,5%) e dall’appartamento in affitto (4,8%).

SPOT