Novità pensioni donne: ecco cosa cambia dal 2018

concorso lavoro computer

Stabilita a 66 anni e 7 mesi l’età dell’uscita dal lavoro per le donne, uniformandosi così a quella degli uomini. A partire dal 1° gennaio 2018, tutti i lavoratori, donne e uomini, avranno lo stesso trattamento in tema di data del pensionamento.

Si tratta dell’età per l’accesso alla pensione di vecchiaia più alta in Europa.

Oltre all’età, la condizione è avere alle spalle almeno 20 anni di contributi (o almeno 5 anni se assunti dopo il 1996).

La Legge Fornero, riforma previdenziale approvata nel 2012 dal governo Monti, infatti, ha introdotto la graduale parificazione tra uomini e donne entro il 2018. In precedenza, invece, le lavoratrici potevano congedarsi dal lavoro cinque anni prima degli uomini (a 60 anni anziché a 65).

E non pare arrestarsi l’aumento della soglia di accesso all’età pensionabile, visto che dal 2019 raggiungerà i 67 anni per tutti. L’età pensionabile verrà adeguata ogni tre o quattro anni alle aspettative di vita della popolazione, che sono in crescita.

Accanto alla pensione di vecchiaia, però, c’è sempre la pensione anticipata, raggiungibile attraverso i contributi versati a prescindere dall’età. In questo senso, le donne hanno conservato un lieve trattamento di favore in quanto possono congedarsi dal lavoro avendo accumulato 41 anni e 10 mesi di contributi, un anno prima degli uomini che devono aspettare i 42 anni e 10 mesi di carriera.

Sia per gli uomini sia per le donne, infine, esiste la possibilità di ritirarsi dal lavoro a 63 anni con l’Ape (anticipo pensionistico).

Ultimi Articoli

Top News

Recovery fund, Conte “Non verrà sprecato un solo euro”

8 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – “Ci possiamo ritenere appagati tutti solo quando i soldi verranno spesi, non verrà sprecato un solo euro per il bene del paese. E’ un compito che ci impegna particolarmente”. Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, intervenendo alla Festa nazionale dell’Unità a Modena. “Noi vogliamo che sia un piano nazionale, robusto, forte […]

[…]

Top News

Coronavirus, Azzolina “Rischio zero non esiste”

8 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo lavorato sulla prevenzione con diverse misure. Il rischio zero non esiste, ma ci siamo preparati. Nel caso ci fosse un sospetto positivo è stato predisposto uno spazio apposito, successivamente viene chiamata la famiglia. Poi il sistema sanitario nazionale prende in carico il paziente: se fosse positivo si andrebbe a vedere con […]

[…]

Top News

Primo stop per l’Under 21 di Nicolato, azzurrini ko in Svezia

8 Settembre 2020 0
KALMAR (SVEZIA) (ITALPRESS) – L’Italia Under 21 cade per la prima volta sotto la gestione Nicolato. Allo stadio Fredriksskans di Kalmar la Svezia domina sugli azzurrini infliggendo loro la prima sconfitta in sei gare di qualificazione al prossimo Europeo. Archiviato il successo in amichevole a Lignano Sabbiadoro contro la Slovenia, nella trasferta svedese i ragazzi […]

[…]

Top News

Conte a Beirut “Italia in prima linea per la ricostruzione”

8 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Una giornata ricca di incontri istituzionali e momenti di confronto e dialogo quella del premier italiano Giuseppe Conte a Beirut, che si è conclusa con la visita all’ospedale da campo allestito dai militari italiani nel campus universitario di Hadat. Il campo, appena completato, sarà operativo già dalle prossime ore, e potrà ospitare […]

[…]