L’Irpinia e la Pasqua: i piatti tipici della grande abbuffata

A partire dall’antipasto per arrivare al dolce, la Pasqua irpina è ricca di sapori e di prelibatezze gastronomiche tradizionali.

Tra pranzi in famiglia e allegre scampagnate, il territorio della provincia di Avellino può vantare un ricco ventaglio di piatti che allietano ogni anno la festività primaverile.

Cosa non può mai mancare sulle tavole irpine in occasione della Pasqua?

A partire dall’antipasto, uovo sodo e soppressata, rigorosamente locale, che nel periodo pasquale raggiunge il grado ottimale di stagionatura; ma anche carciofi imbottiti con pane sminuzzato grossolanamente, tocchetti del gambo stesso del carciofo, aglio, olio, prezzemolo e parmigiano grattugiato.

A seguire, le regine delle feste di Pasqua avellinesi: la pizza chiena e la pizza con l’erba.

Entrambe di origine povera contadina, sono oggi le protagoniste delle scene e sono le bontà rustiche irrinunciabili.

La prima è una pizza che deve il suo appellativo “chiena” al fatto che fosse riempita con “di tutto un po’”, ovvero tutti gli scarti ne facevano parte.

Per quanto riguarda la sua farcitura, essa è comunque quasi sempre fatta di uova sode, ricotta, soppressata, pancetta, ricotta e pepe, mentre la pasta è fatta con un impasto simile a quello del pane dello spessore di un dito circa.

La pizza con l’erba, invece, segue un po’ di più la stagionalità dei suoi prodotti, essendo fatta di ben quattro diverse varietà di verdure: scarola, borragine, cardi e cerfogli.

Questo mix, dopo la bollitura, viene soffritto in olio extravergine di oliva insieme ad acciughe, capperi, pinoli e uva sultanina.

Molto diffuso è anche il casatiello che, nonostante la sua origine partenopea, viene apprezzato e preparato un po’ in tutta la regione. Esso si ottiene riempiendo la pasta lievitata di formaggio e salumi e cotta in forno con tanto di uova intere con guscio sulla superficie.

3

In molti casi il primo piatto viene saltato ma, per chi non può fare a meno di mangiare la pasta, la cucina irpina potrebbe prevedere una pasta al forno, magari un fusillo avellinese (la comodità di un timballo di pasta è soprattutto quella di poter essere facilmente trasportato da chi decide di fare la tipica scampagnata di Pasquetta).

Il secondo tipico della Pasqua, poi, è la carne alla brace, agnello ma non solo, il tutto innaffiato dall’ottimo vino Aglianico o Taurasi locali.

Per concludere in bellezza un tipico e lauto pranzo pasquale irpino, c’è la torta di grano che, nonostante il nome non lo faccia evincere, è un’altra portata molto ricca: si ottiene infatti mettendo insieme al grano, uova, ricotta, zucchero, aromi e frutta candita.

E ancora la pigna pasquale, che in alcune zone viene decorata con uova, mentre in altre con del naspro e dei confetti colorati.

Ultimi Articoli

Top News

Atalanta sconfitta 2-1, in semifinale di Champions ci va il Psg

12 Agosto 2020 0
LISBONA (PORTOGALLO) (ITALPRESS) – Una beffa incredibile spegne la favola Atalanta. All’Estadio do Sport di Lisbona la squadra di Gasperini conduce per 1-0 per 90′ per poi farsi rimontare dalle reti di Marquinhos e Choupo-Moting nei minuti di recupero. L’Atalanta può solo accarezzare il sogno della semifinale di Champions League e deve salutare la massima […]

[…]

Top News

Pordenone battuto, Frosinone in finale play-off contro lo Spezia

12 Agosto 2020 0
TRIESTE (ITALPRESS) – Il Frosinone emula lo Spezia e mette a referto la rimonta che vale la finale dei playoff di Serie B. Gli uomini di Alessandro Nesta invertono lo score dell’andata battendo per 2-0 il Pordenone, costretto a dire addio ai sogni di una storica promozione. Allo Stadio Nereo Rocco gli ospiti indirizzano la […]

[…]

Top News

Covid, Speranza “Tamponi per arrivi da Croazia, Grecia, Malta e Spagna”

12 Agosto 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – “Ho appena firmato una nuova ordinanza cheprevede test molecolare o antigenico, da effettuarsi con tampone,per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Inoltre siaggiunge la Colombia alla lista dei Paesi per cui è previstodivieto di ingresso e transito. Dobbiamo continuare sulla lineadella prudenza per difendere i risultati raggiunti negli ultimimesi con […]

[…]

Top News

Frana travolge auto in Valtellina, tre morti. Grave un bimbo di 5 anni

12 Agosto 2020 0
SONDRIO (ITALPRESS) – Tragedia a Chiesa in Valmalenco, in provincia di Sondrio. Tre persone sono morte in seguito a una frana, causata da un forte temporale, che ha travolto l’auto sulla quale viaggiavano: sono padre, madre e figlia. In condizioni critiche un bambino di 5 anni che si trovava sullo stesso mezzo, trasportato in codice […]

[…]

Top News

Scandalo bonus, la Lega sospende i deputati Dara e Murelli

12 Agosto 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – “Dopo aver ascoltato e verificato le rispettive posizioni, si conferma il provvedimento della sospensione per i deputati Elena Murelli e Andrea Dara”. Lo rende noto il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari. Entrambi i deputati hanno percepito il bonus Inps di 600 euro previsto per i titolari di partita Iva. “Pur […]

[…]