Le varie funzioni e le tipologie di interazioni dei siti d’incontri

Quasi tutti ormai hanno sentito parlare o si sono iscritti almeno una volta nella propria vita ad un sito d’incontri. Il principale scopo che questi siti hanno è quello di mettere in contatto tra loro i propri iscritti in modo da favorire incontri soddisfacenti, di qualunque natura essi siano.

E per poter fare questo i siti in questione mettono a disposizione vari strumenti e varie funzionalità. Scopriamo insieme quali sono.

Sistema di matching

Questo particolare strumento permette agli utenti di un sito di incontri di entrare in contatto tra loro mediante una specie di gioco nel quale vengono suggeriti alcuni profili da poter contattare i quali verranno scelti principalmente basandosi sull’aspetto fisico di quest’ultimi. In alcuni casi è possibile applicare a questo sistema anche alcuni filtri relativi all’età ed alla posizione geografica.
Si tratta di un sistema che ha preso molto piede in questi ultimi anni e consiste semplicemente nel sottoporre ad un utente foto di persone che rispondono ai suoi criteri di ricerca. All’utente viene data la possibilità di scartare il profilo suggerito oppure di inviare un “like” in modo da segnalare il proprio apprezzamento. Nel caso in cui questo apprezzamento risulti poi reciproco, i due utenti verranno invitati a mettersi in contatto. Questo sistema di messa in contatto tra utenti viene principalmente utilizzato nei siti di incontri sesso dal momento che si basa principalmente sull’aspetto fisico.

Messaggistica

Tutti i siti e le applicazioni di incontri mettono a disposizione dei propri utenti la possibilità di scambiarsi dei messaggi privati i quali, in alcuni casi, possono anche non avere limiti di caratteri ed essere talemente lunghi da somigliare a delle email. Si tratta di una funzione molto comoda dal momento che permette di non dover rivelare il proprio numero di telefono o il proprio indirizzo email a nessuno dal momento che agli altri utenti viene rivelato soltanto il proprio nome utente.
Nonostante sia una delle funzioni più apprezzate dai vari siti, questa varia la sua fruibilità anche di molto da sito a sito. Infatti, vi sono alcune piattaforme che consentono uno scambio illimitato e gratuito di messaggi, mentre altre offrono la possibilità di scambiarsi solo alcuni messaggi privatamente ed invitano al pagamento del servizio nell’eventualità in cui si desideri uno scambio illimitato di messaggi.

Chat

Non tutti i siti che si occupano di incontri tra persone sono dotati anche di una propria chat, ovvero di un particolare sistema di messaggistica istantanea. Nella maggior parte dei casi, i siti che applicano delle restrizioni sulla messaggistica rinunciano anche alla funzione della chat, mentre quelli più che favoriscono lo scambio di messaggi offrono anche ai propri utenti un piattaforma dove chattare liberamente. In quest’ultimo caso si tratta spesso di siti che sono dotati anche di un’app mobile.

App mobile

Si tratta di una funzione diventata praticamente indispensabile per tutti i siti di dating i quali negli ultimi anni si sono attrezzati per poter offrire ai propri utenti delle versioni mobile sviluppando applicazioni gratuite per smartphone e tablet.
Vi sono addirittura dei servizi di incontri più moderni che nascono prima come app e solo successivamente si sono appoggiate ad una versione desktop. Il principale vantaggio della presenza di un’app mobile sta nel fatto che si possa avere accesso all’app in qualsiasi momento della giornata e che non si debba necessariamente dover condividere il proprio numero di cellulare.
Inoltre, vi sono alcuni portali di incontri che sono in grado di sfruttare il sistema di geolocalizzazione presente sui cellulari in modo da mostrare una mappa di dove sono collocati gli utenti iscritti al servizio. Questo è molto utile per poter contattare utenti che si trovano nelle vicinanze e poter improvvisare un incontro.