Le cartoline nell’era digitale: uno strumento pubblicitario ancora efficace

Internet e i social media sono canali di comunicazione ormai irrinunciabili e la maggior parte della pubblicità avviene online.

Chiunque voglia vendere un prodotto posta immagini e video mirati o collabora con gli influencer.

Ma queste pratiche hanno un risvolto negativo: se tutti pubblicizzano i propri prodotti allo stesso modo, diventa sempre più difficile riuscire a farsi notare.

Eppure esiste una possibilità, molto semplice ma assai efficace, di andare contro corrente: quella di rimettere in gioco i canali pubblicitari ormai dimenticati. Un esempio su tutti sono le cartoline pubblicitarie personalizzabili.

Quali vantaggi offrono rispetto ai media digitali e perché le cartoline riescono sempre a lasciare il segno?

I punti di forza della pubblicità offline

A prima vista le cartoline potrebbero sembrare un po’ fuori moda, eppure i vantaggi di questo strumento analogico non vanno sottovalutati. Le cartoline, con il loro fascino vintage, hanno molti vantaggi rispetto agli strumenti digitali:

  • Effetto duraturo: Chi naviga in internet conoscerà molto bene questa situazione: all’improvviso si apre una finestra, viene riprodotto un video e di fatto non si riesce più a vedere la pagina web che si stava visitando. In altre parole, la pubblicità online può essere assai invadente e fastidiosa. Per fortuna bastano un paio di clic per farla scomparire, ma anche per vanificare completamente gli sforzi delle aziende per creare la loro pubblicità digitale. Per le cartoline il discorso è diverso. Una volta aperta la cassetta delle lettere, il destinatario le leggerà con attenzione, riuscendo addirittura a interiorizzarne meglio e più lungo il contenuto.
  • Messaggio forte e chiaro: Le cartoline pubblicitarie hanno uno spazio limitato. Ma è un vantaggio, perché permettono di fornire al target informazioni importanti in maniera concisa ed efficace. Perdere tanto tempo a scorrere le pagine dei risultati della ricerca diventa un lontano ricordo.
  • Largo alla creatività: Probabilmente sono pochissime le persone che salvano un’immagine pubblicitaria che hanno scoperto online. Le cose sono molto diverse se si trova una bella cartolina nella cassetta delle lettere o in un negozio. Da lì il passaggio è breve: le cartoline più simpatiche e accattivanti entrano a fare parte di una raccolta, magari da disporre in bella vista in una bacheca, e continuano a lanciare il loro messaggio nel corso del tempo.

Le emozioni per promuovere le vendite

Le cartoline si contraddistinguono anche dagli altri strumenti più tradizionali, come volantini, cataloghi e depliant. I prodotti stampati si differenziano dal quelli online in prima linea per l’aspetto tattile, che stimola in maniera concreta i sensi del destinatario.

Le cartoline colorate però hanno una marcia in più: toccano una corda molto speciale, quella delle emozioni.

Magari il ricordo di una vacanza o un ricordo d’infanzia: si tratta di associazioni positive, e soprattutto personali, che a quanto pare nessun altro prodotto pubblicitario è in grado di suscitare.

La rinascita dei canali pubblicitari classici

Possiamo quindi giungere alla conclusione che i prodotti pubblicitari stampati sono un’alternativa efficace agli strumenti digitali, in quanto riescono a emergere e a lasciare il segno.

Rispetto ai prodotti digitali, cartoline & co. hanno caratteristiche specifiche ancora indispensabili ai fini pubblicitari, ovvero durata, chiarezza e creatività.

Ciononostante le aziende spesso sottovalutano le cartoline come mezzo pubblicitario, che invece hanno un enorme potenziale perché sanno fare presa sulle emozioni.

Ultimi Articoli

Calcio Avellino

Avellino, tutti in bilico e rischio ‘rivoluzione’

18 Ottobre 2021 0

di Dino Manganiello La famiglia D’Agostino ha capito che il capitombolo è una eventualità che non si può non considerare. Ed allora ha cominciato a guardarsi intorno: sondaggi per non farsi trovare impreparati in caso […]

Attualità

Incendio Montefredane: i primi dati Arpac

18 Ottobre 2021 0

Proseguono le verifiche dell’Agenzia ambientale della Campania in seguito all’incendio divampato nella notte tra sabato 16 e domenica 17 ottobre in un deposito di autoarticolati dell’azienda di trasporti Ba.Co. Trans srl situato nella frazione di […]

Top News

Letta “Il voto rilancia il Pd e rafforza il Governo”

18 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Il Pd oggi è rilanciato, vince ovunque queste elezioni”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, dalla sede del Nazareno, commentando i risultati dei ballottaggi.“Ho sempre imparato che la cosa più importante è ascoltare gli elettori e gli elettori sono più avanti di noi, perchè si sono saldati e hanno […]

[…]

Attualità

Furbetti all’Asl di Avellino, 27 condanne

18 Ottobre 2021 0

Ventisette condanne e sei assoluzioni nel processo di primo grado nei confronti di 33 dipendenti ed ex dipendenti della Asl di Avellino accusati di assentarsi dal lavoro dopo aver “strisciato” il badge. Il giudice monocratico, […]

Top News

Covid, 1.597 nuovi casi e 44 decessi in 24 ore

18 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Secondo il bollettino del ministero della Salute, i nuovi positivi sono 1.597 (rispetto ai 2.437 del 17 ottobre). I tamponi processati sono 219.878 che portano il tasso di positività a 0,73%. Oggi si registrano 44 decessi (ieri erano 24). I guariti sono 2.756 mentre per gli attualmente positivi si registra un decremento […]

[…]