La differenziata a portata di smartphone: ecco IrpiniApp (e non solo) per difendere l’ambiente

La raccolta differenziata è uno dei primi strumenti a disposizione dei cittadini per tutelare l’ambiente e ridurre l’impatto dei rifiuti, tuttavia non sempre le indicazioni per effettuarla correttamente sono chiare e i dubbi possono essere all’ordine del giorno. A venire incontro alle persone sono le applicazioni per dispositivi mobili, che forniscono informazioni dettagliate in tempo reale per non sbagliare, come IrpiniApp, l’app della società di gestione rifiuti Irpinia Ambiente.

L’impatto delle app sulla nostra vita quotidiana

Le tecnologie digitali si sono imposte negli ultimi anni negli ambiti più disparati, dal lavoro al divertimento, portando sui nostri dispositivi soluzioni rapide ed efficaci a tantissimi problemi. Se internet ha aperto la strada a questa rivoluzione, un ulteriore grande passo in avanti è stato fatto con le applicazioni per i dispositivi mobili, che hanno ampliato le possibilità per aziende e utenti permettendo di avere sempre a portata di mano tutto ciò che occorre per i propri bisogni.

L’uso delle app ormai non riguarda più soltanto i servizi di intrattenimento, come nel caso dei portali dedicati agli svaghi più tradizionali, un settore in cui i casino digitali offrono oggi la possibilità di partecipare live ai tavoli di blackjack, o a quelli per l’ascolto di musica e la visione di film e serie TV da qualsiasi tipo di device, ma sempre più spesso sono gli stessi enti pubblici a scegliere la via digitale per avvicinarsi in maniera più efficace ai cittadini.

Casi come quello dell’INPS o dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente rappresentano solo due esempi sotto gli occhi di tutti di come anche lo Stato abbia compreso l’importanza di utilizzare gli strumenti digitali, e non mancano iniziative messe a punto da enti e società operanti a livello territoriale.

IrpiniApp, l’app per la raccolta differenziata in Irpinia

Tra le tante aziende attive nel campo dei servizi pubblici ad aver investito sul digitale, troviamo Irpinia Ambiente, la società che si occupa della gestione dei rifiuti sul territorio della provincia di Avellino. L’ente ha sviluppato, in particolare, un’applicazione mobile per device Android e iOS interamente dedicata alla raccolta differenziata, con lo scopo da un lato di fornire informazioni utili ai cittadini e, dall’altro, di semplificare il lavoro degli operatori.

IrpiniApp è un interessante contenitore di notizie riguardanti la raccolta dei rifiuti nei Comuni serviti da Irpinia Ambiente, uno strumento a portata di tutti attraverso il quale poter sapere in ogni momento come, quando e dove conferire le diverse tipologie di rifiuti, così da non sbagliare mai.

Com’è facile intuire, IrpiniApp garantisce diversi vantaggi, ottimizzando i vari step della raccolta dei rifiuti già a partire dalle singole case. L’applicazione accompagna i cittadini mettendo a disposizione il calendario dei ritiri e inviando aggiornamenti all’utente, anche tramite notifiche push. Particolarmente interessante è, infine, la sezione Educational, dedicata a spiegazioni dettagliate su come smaltire i diversi tipi di materiali e alla possibilità di riconoscere questi ultimi direttamente dalla lettura dei codici a barre dei prodotti.

Le app per una corretta gestione dei rifiuti

IrpiniApp rappresenta un valido aiuto per chi si trova in uno dei Comuni serviti da Irpinia Ambiente, ma in realtà esistono molti altri servizi in grado di aiutare i cittadini in questa importante attività. Navigando negli store digitali, infatti, sono presenti diverse proposte studiate per migliorare l’approccio alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti.

Riciclario è, da questo punto di vista, una delle applicazioni più complete e un supporto concreto per individuare immediatamente il tipo di rifiuto da smaltire e le modalità di conferimento, così come Junker, che allo stesso modo offre una funzione per leggere il codice a barre degli articoli tramite fotocamera e ottenere una rapida scomposizione dei materiali presenti nel prodotto.

Gli esempi descritti mostrano come il digitale possa essere un valido alleato per migliorare le nostre vite e aiutarci a essere più consapevoli dell’impatto delle nostre azioni sul pianeta: ben vengano dunque iniziative di questo genere, che se adeguatamente supportate anche dalle istituzioni possono davvero rappresentare uno strumento importante per costruire un futuro migliore.

SPOT