I vantaggi della firma elettronica

Il processo di digitalizzazione aziendale procede a ritmo spedito verso un futuro sempre più legato all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Oggi qualsiasi attività è chiamata a sposare tale rivoluzione per poter guardare al futuro con ottimismo.

Una rivoluzione che parte, senza alcun dubbio, da un concetto molto semplice e prezioso allo stesso tempo: quello della dematerializzazione.

Oggi infatti gran parte delle aziende ha a che fare con nuovi strumenti e metodi lavorativi che accantonano quelli passati.

I nuovi processi aziendali sono più tecnologici e digitali e per questo motivo anche le attività più semplici hanno bisogno di una nuova dimensione. Un esempio?

Oggi per firmare un documento è possibile utilizzare la firma elettronica. Uno strumento che manda in pensione i vecchi sistemi e che guarda al futuro.

Cos’è la firma elettronica

La firma elettronica è una firma che si appone attraverso sistemi tecnologici ed è legalmente valida quando soddisfa i criteri stabiliti dal regolamento europeo elDAS.

Utilizzando la firma elettronica sarà dunque come apporre un certificato elettronico ai documenti firmati che godranno così dell’integrità e dell’autenticazione dei firmatari.

Attraverso il servizio offerto da Yousign è possibile usufruire di un file di prova che raccoglie tutti gli elementi utili in caso contenzioso e lo archivia per un minimo di dieci anni presso un archiviatore esterno, ossia Arkhinèo.

I vantaggi della firma elettronica

Utilizzare una firma elettronica dà accesso ad una serie di vantaggi molto importanti per le aziende.

Innanzitutto dal punto di vista economico si avrà una riduzione sensibile dei costi in quanto si risparmierà sull’acquisto di carta, penne ed altri supporti classici.

Dall’altro lato si avrà un risparmio di tempo in quanto grazie alla firma elettronica è possibile ottimizzare e velocizzare il lavoro all’interno dell’ufficio amministrativo e non solo.

Da questo punto di vista la firma elettronica rappresenta un ottimo alleato per il nostro ambiente.

Il tema ambientale è sempre più centrale nella nostra società ed un risparmio di carta e di toner non può far altro che migliorare la situazione. Secondo recenti studi utilizzando i metodi classici vengono abbattuti circa 2400 alberi al minuto.

Sposando la digitalizzazione si andrà a risparmiare sulla carta e quindi il numero di alberi da abbattere sarà decisamente inferiore qualora la maggior parte delle aziende dovessero adottare queste soluzioni innovative.

Bisogna inoltre ricordare che si tratta di uno strumento molto facile da utilizzare e che può essere utile per diverse attività.

Una firma elettronica può essere utilizzata per firmare diversi documenti, tra cui i file PDF, ed apporta numerosi vantaggi sia dal punto di vista economico che temporale.

Inoltre aiuterà la propria azienda a dare vita al processo di digitalizzazione che diventa sempre più indispensabile nel corso degli anni.

Con queste innovazioni l’azienda potrà beneficiare anche di un ritorno d’immagine legato proprio alla questione della digitalizzazione e della riduzione dell’impatto ambientale, temi sempre più sentiti all’interno del mondo del lavoro.

Ultimi Articoli

Altavilla Irpina

Covid, 16 positivi ad Avellino. Preoccupa ancora Cervinara

16 Novembre 2021 0

Percentuale di positività ancora alta in Irpinia. 5,7% nella giornata di oggi. L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 764 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 44 persone: – 2, residenti nel comune di Altavilla Irpina;– […]

Attualità

Benvenuto, Angelo

16 Novembre 2021 0

Era nato ad agosto presso l’ospedale Moscati di Avellino dopo sole 24 settimane di gestazione e il suo peso era di soli 600 grammi. Ma Angelo ha dimostrato sin dalla scorsa estate che la sua […]

Cronaca

Solofra, in fiamme l’auto del presidente del Consiglio

16 Novembre 2021 0

Si è vissuta una notte di paura a Solofra, a causa dell’incendio della vettura di proprietà di Francesco Filodemo, presidente del Consiglio comunale della città. L’incendio ha distrutto la vettura, provocando il danneggiamento di altre […]