Famiglie Russo e Napolitano: in Irpinia “comandano” loro

carta identità

Quali sono i cognomi più diffusi in Irpinia?

Se in Campania è impossibile superare il famigerato “signor/signora Esposito” (con oltre 15.000 presenze), in Irpinia il record non è il suo.

In tutte le zone esiste un dominatore incontrastato della classifica, e nella provincia avellinese è Russo con i suoi circa 600 casi. Esposito c’è pure, ma solo in nona posizione. A seguire in seconda posizione, ci sono le persone che si chiamano Napolitano, altro cognome ampiamente diffuso con quasi 500 presenze.

Scorrendo la classifica “top ten” troviamo poi Grasso (circa 420), Iannaccone (circa 400), Guerriero poco prima di Picariello (con circa 360 casi), Romano (circa 350), Coppola (circa 330), Esposito (circa 310), Capone (circa 300).

Tra gli altri cognomi più popolari ci sono anche De Vito, Festa, Guarino, De Simone, Caruso, Spagnuolo, Lo Conte, Luongo, Nigro e De Stefano.

Nella città di Avellino, invece, primo posto per Iannaccone (oltre 200 casi), poi Festa e Picariello. Ma nella “top ten” del capoluogo irpino non mancano nemmeno Cucciniello, D’Argenio, Iandolo e Matarazzo.

SPOT