Estate 2021: tanti eventi sportivi tra cui Euro 2020

Conclusi quasi tutti i campionati per club, e in attesa di sapere chi saranno i prossimi campioni di Champions e Europa League, l’attenzione degli sportivi è tutta per i prossimi eventi che si terranno a partire da giugno.

L’11 giugno 2021 partirà infatti ufficialmente il campionato europeo 2020, su cui l’Italia calcistica ripone tante speranze. In contemporanea, per gli amanti del calcio sudamericano andrà in scena la Copa America CONMEBOL, e per non farsi mancare davvero nulla, dopo meno di due settimane dalle due finale delle due competizioni inizieranno le Olimpiadi di Tokyo. Un’estate ricca di sport quella che sta per iniziare. 

Euro 2020: l’Italia può e deve fare bene

L’attaccamento degli italiani per la propria nazionale è qualcosa di inspiegabile, una cultura che si tramanda in famiglia e che fa forza sulle tante vittorie azzurre: quattro coppe del mondo e un europeo.

Quest’anno l’Italia guidata da Roberto Mancini sarà protagonista dell’europeo di categoria, che verrà inaugurato proprio in Italia l’11 giugno: in tale occasione esordirà anche la nostra nazionale contro la Turchia.

Tante speranze e aspettative attorno a questo gruppo che ha saputo far riavvicinare quei tifosi che si erano allontanati dopo la delusione della mancata qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 e che ha definitivamente fatto innamorare chi questi colori non li ha mai “abbandonati”.

L’Italia viene da 25 risultati utili consecutivi, dato che eguaglia quello fatto registrare dalla nazionale poi campione del mondo nel 2006 guidata da Lippi, ricca di campioni quali Totti, Pirlo e Del Piero fra i tanti.

La pianificazione fatta dalla FIGC e poi tradotta in risultati da Mancini e i suoi ragazzi cerca ora la consacrazione che merita ai prossimi europei. Le uniche preoccupazioni per il CT sono le condizioni fisiche di Giorgio Chiellini, Acerbi in preallarme, e quelle di Marco Verratti, anche se il mediano del PSG ha confermato che sarà fra i convocati di giugno.

Coppa America e Olimpiadi di Tokyo: un’estate di sport 

Per i tanti appassionati di calcio la stagione non terminerà a maggio con le finali dei campionati nazionali e europee per club, bensì si estenderà fino a metà luglio.

Abbiamo infatti già menzionato la partenza a giugno di Euro 2020, ma dall’altra parte del mondo in Argentina e Colombia sarà la volta della 47a edizione della Coppa America CONMEBOL, torneo che vedrà impegnati tanti atleti che militano nella nostra Serie A.

3

Il torneo verrà inaugurato il 13 giugno a Buenos Aires quando scenderà in campo l’Argentina di Messi contro il Cile; mentre la finale della manifestazione verrà disputata il 10 luglio a Barranquilla, giusto un giorno prima di quella di Euro 2020 che si disputerà a Londra.

Potrebbe bastare così per giugno e luglio, ma neanche il tempo di celebrare le nazionali campione d’Europa e del Sud America che prenderanno il via i Giochi Olimpici, arrivati alla loro 32a edizione. Sarà il Giappone a ospitare questa Olimpiade per la seconda volta nella propria storia, in una manifestazione che promette tante innovazioni non soltanto tecnologiche.

A partecipare ai Giochi, che inizieranno il 23 luglio e si concluderanno l’8 agosto, vi sarà infatti l’esordio di quattro nuove discipline: karate, arrampicata sportiva, surf e skateboard.

Gli appassionati di sport italiani trascorreranno le proprie vacanze con un occhio al calendario degli eventi sportivi, tanti e prestigiosi a cominciare dall’esordio dell’Italia di calcio l’11 giugno a Roma. 

Ultimi Articoli

Top News

Dal Parlamento Ue via libera definitivo al green pass

9 Giugno 2021 0
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Il Parlamento Europeo ha approvato il regolamento che istituirà il certificato Covid Ue digitale, o green pass, che entrerà in vigore il prossimo primo luglio. La Plenaria lo ha approvato con 546 voti a favore, 93 contrari e 51 astensioni (cittadini dell’UE) e con 553 a favore, 91 contrari e 46 […]

[…]

Top News

Vaccino, Figliuolo “Sfida si vince tra giugno e luglio”

9 Giugno 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Oggi siamo a oltre 39 milioni di dosi somministrate, con il 48% degli italiani che hanno ricevuto la prima dose. Con efficienza la macchina va avanti, si va oltre al 90% della capacità di somministrazione, la media è tra il 90 e il 95%, questa è la bella Italia che si mette […]

[…]

Top News

Recovery, Gentiloni “Obiettivo prima erogazione fino 13% a luglio”

8 Giugno 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Per il Pnrr “l’esame è in corso. Per quei 12 paesi che hanno presentato i loro piani, tra cui l’Italia, entro la fine di aprile, si concluderà entro la fine di questo mese. E’ molto positivo che si sia già concluso tutto l’iter di ratifica da parte dei parlamenti nazionali, quindi nelle […]

[…]

Top News

M5S, Conte “Non sono stato incoronato, passerò da assemblea iscritti”

8 Giugno 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Ci si è meravigliati del fatto che sono stato preso dalla società civile, ma non è un disdoro essere nominato dalla società civile. Per quanto riguarda il M5S, io non sono stato incoronato. Passerò dall’assemblea degli iscritti e avranno tutti la possibilità di votare ed esprimere il consenso o il dissenso su […]

[…]

Top News

Covid, Speranza “Numeri migliorano ma tenere alta l’attenzione”

8 Giugno 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “I numeri in questi giorni sono molto migliori rispetto alle passate settimane, questo è il frutto di una campagna della vaccinazione che sta andando bene e delle misure che hanno funzionato. Ma noi dobbiamo tenere alta l’attenzione, siamo fiduciosi. Oggi Mattarella l’ha detto: non siamo al traguardo, ma stiamo facendo passi in […]

[…]

Top News

Giustizia, Letta “Fare le riforme ora, noi ci siamo”

8 Giugno 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Ho incontrato la ministra Marta Cartabia per confermarle la nostra volontà di fare ora, in Parlamento, le riforme del processo civile, di quello penale e del Csm. Noi ci siamo. Aspettare e rinviare non è quello che ci vuole per una giustizia più efficiente, rapida e giusta”. Così, su Twitter, il segretyario […]

[…]