Elettrodomestici compatti per case piccole

Non tutti possono permettersi una bella villa con giardino, magari più grande di 150 metri quadri e nella quale inserire tutti i propri mobili ed elettrodomestici preferiti senza il minimo problema di spazio. Tanti devono venire a patti con la necessità di abitare in zone centrali, vicini al luogo di lavoro e pertanto in appartamenti dalle dimensioni davvero contenute. Significa però che questi debbano rinunciare alle comodità offerte dalla tecnologia moderna? Assolutamente no. Esistono infatti molte opzioni che potrebbero rivelarsi davvero interessanti, abbiamo dunque deciso di prenderne in esame alcune.

Lavatrici slim

Uno dei problemi delle case piccole è che i bagni sono davvero minuscoli e tra doccia, WC e lavandino, è già terminato lo spazio a disposizione. Dato che siamo una civiltà evoluta, abbiamo fatto in modo che non ci si dovesse più recare al fiume più vicino per poter lavare i vestiti, utilizzando il macchinario chiamato lavatrice. Questo elettrodomestico, per quanto comodo, è molto ingombrante e spesso alcuni utenti decidono di installarlo addirittura in cucina proprio perché in bagno non c’è più spazio. 

Ma se vi dicessimo che esistono nuovi modelli in grado di entrare perfettamente anche negli spazi più angusti? Si tratta di lavatrici slim, profonde da 33 a 45 centimetri (contro i 60 di quelle classiche) con capienza che oscilla tra i 4 e i 7 kg. Indubbiamente ciò richiederà svariati carichi per completare tutto il bucato, ma si tratta di un inconveniente con cui tutto sommato si può scendere a patti e che vi salverà dalla necessità di recarvi continuamente alla lavanderia a gettoni più vicina. Se volete saperne di più e scegliere uno tra i migliori modelli in commercio, potete leggere qui.

Niente spazio per il microonde

In cucina non ci basta più il forno, che è un elettrodomestico utile per cucinare ma energivoro e che richiede molto tempo, per questo molti preferiscono la cucina veloce realizzabile con il microonde. Questo apparecchio però occupa inevitabilmente un suo spazio e se avete un solo tavolo o un piano cucina ristretto, molto probabilmente non avrete spazio per posizionarlo in casa. Come sempre, però, non significa che dovrete rinunciare del tutto all’elettrodomestico. 

Non parliamo di microonde in miniatura, sarebbe alquanto inutile per cucinare pasti per la famiglia, ma di forni multifunzione da incasso. Questi sono in grado di funzionare sia come forni classici, quindi con modalità ventilata o statica, sia come veri e propri microonde, eliminando la necessità di avere due apparecchi distinti ma che svolgono la stessa funzione: cuocere cibo. Trattandosi poi di elettrodomestici da incasso, vi basterà sostituire il forno che avete attualmente in cucina con uno di quelli che potete trovare sul mercato, risparmiando un bel po’ di spazio in casa.

Mini lavastoviglie

Lavare i piatti è una vera e propria seccatura ma se avete una casa piccola la lavastoviglie è proprio il primo elettrodomestico a cui avete rinunciato. Esiste però un modo per ridurre al minimo il carico di piatti da lavare dopo ogni pasto, grazie alle mini lavastoviglie in vendita sul mercato, che possono essere comodamente posizionate nella zona di sgocciolamento del lavello, occupando uno spazio minimo. 

Questi modelli hanno naturalmente una capienza ridotta, potrete infatti accomodare solo qualche piatto, posate e pochi bicchieri, tuttavia le dimensioni variano in base alle vostre necessità: chi ha uno spazio in cucina per poter incassare una lavastoviglie non troppo grande può anche contare su modelli un po’ più capienti, per sei coperti per esempio. Ricordate comunque di tenere prodotti per la pulizia dell’elettrodomestico lontani dai bambini, per evitare pericolosi incidenti.

Frigorifero compatto

Se dovete scegliere un solo elettrodomestico di dimensioni normali per il vostro appartamento, consigliamo che l’onore spetti al frigorifero, dal momento che fare la spesa continuamente potrebbe richiedere tempo ed essere stancante. Qualora però non vi sia spazio nemmeno per questo elettrodomestico, allora i produttori vi vengono in soccorso, con modelli compatti oltre che mini. Questi ultimi sarebbe meglio evitarli, poiché spesso possono contenere semplicemente bibite oppure uno o due pasti pronti, nulla di eccessivamente entusiasmante, i primi invece hanno qualche freccia al proprio arco e sebbene non riuscirete a riempirli con cibarie che bastino per un mese, riescono comunque a farsi valere. 

Prima di effettuare l’acquisto assicuratevi che abbiano uno o due recipienti per frutta, verdura e carne, nonché ripiani su cui accomodare altri alimenti. Il lato dello sportello invece deve possedere spazio per bottiglie e magari un luogo apposito per conservare le uova. 

Questi sono i nostri consigli per affrontare al meglio la vita in uno spazio ridotto senza però rinunciare a nessuna delle comodità che la tecnologia offre.  

Ultimi Articoli

Top News

Draghi incontra Salvini, Lega “Evitare il ritorno alla legge Fornero”

25 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato oggi pomeriggio a Palazzo Chigi il segretario della Lega, Matteo Salvini. Lo rende noto la Presidenza del Consiglio.Di “lungo e positivo colloquio” parla la Lega, che spiega: “Il leader del Carroccio ha illustrato le sue proposte per rilanciare il Paese e difendere lavoro e […]

[…]

Top News

Renzi “Sul ddl Zan avevamo ragione noi”

25 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Sul Ddl Zan, Letta apre alle modifiche, come noi avevamo suggerito quattro mesi fa. Bene così, è una scelta che apprezzo. Nessuno fortunatamente ha insultato Enrico, come invece in tanti hanno fatto con noi, quando avevamo posto il tema. La verità è che avevamo ragione: se vogliamo che la legge passi, vanno […]

[…]

Avellino

Blitz antidroga ad Avellino: in manette pregiudicato di 50 anni

25 Ottobre 2021 0

Gli agenti della Mobile di Avellino, hanno tratto in arresto un 50enne pregiudicato avellinese, responsabile di spaccio di droga. I poliziotti, conoscendo già l’uomo come possibile spacciatore, hanno eseguito una perquisizione domiciliare e hanno ritrovato marijuana […]

Top News

Salmo, “Flop” è disco di platino

25 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Il nuovo album di Salmo “Flop” è certificato disco di platino, assieme al singolo “Kumite”, che ottiene oggi la certificazione oro. Il disco, uscito venerdì 1 ottobre, è da tre settimane alla posizione #1 della classifica FIMI degli album più venduti.Un nuovo risultato che va ad aggiungersi alla posizione #1 per “Flop” […]

[…]