“Dillo con parole tue”: sarà presentato a Zungoli il romanzo di Maria Luisa Grande

In occasione della notte romantica dei borghi più belli d`Italia verrà presentato, a Zungoli, il romanzo “Dillo con parole tue” di Maria Luisa Grande, vincitore del Premio Nazionale di Letteratura italiana Contemporanea della casa editrice Laura Capone.  

L`opera narra gli avvenimenti nella vita di Lucia, un’adolescente dalla vita già segnata dall’assenza della figura materna, che si innamora di un ragazzo inserito in un circuito di malavita da cui non riesce a liberarsi.

Il punto chiave del romanzo si basa sul passaggio tra adolescenza e consapevolezza della vita adulta simboleggiato, nel romanzo, dal ponte di collegamento della parte vecchia del borgo con la parte nuova di Zungoli, in cui si svolge la maggior parte dell`opera.

Alcuni avvenimenti cruciali nello sviluppo della storia sono ambientati ad Ariano Irpino.

L`architettura di Zungoli e i paesaggi irpini diventano un personaggio per la loro forte influenza sulla vita di Lucia, la quale durante il romanzo subirà dei cambiamenti e acquisirà consapevolezza di alcuni meccanismi che la faranno avvicinare a sua madre, come il suo atteggiamento da autolesionista e la sua ingenuità nel rapporto con Daniele.

Altri temi del romanzo sono il concetto di maternità, la violenza che si avverte in sottofondo e subita dalla protagonista, il velo con cui Lucia interpreta la realtà.

È un romanzo che si inserisce nella letteratura rosa ma è soprattutto un romanzo poetico sia nello stile che nella struttura, essendo ogni capitolo introdotto da un componimento poetico.

Ultimi Articoli

Top News

Coronavirus, Guerra “inopportuno ridurre a 7 giorni quarantena”

11 Settembre 2020 0
MILANO (ITALPRESS) – “Non mi pare che sia opportuno che uno stato membro come la Francia, con la seconda linea di aumento della casistica dopo la Spagna, prenda un’iniziativa unilaterale non concertata a livello europeo che ovviamente dovrà avere delle implicazioni per quanto riguarda i controlli di confine”. Lo ha detto a Tribù, su Sky […]

[…]

No Picture
Top News

Prodi “serve legge elettorale maggioritaria”

11 Settembre 2020 0
BOLOGNA (ITALPRESS) – “Io credo che il Paese non si salvi se non c’è la legge maggioritaria”. Così l’ex premier Romano Prodi intervenendo alla festa provinciale dell’Unità di Bologna dove ha ricevuto la targa ‘Paolo Volponì. Prodi non finisce la frase che dalla platea scatta l’applauso. “Voglio un sistema – spiega Prodi – in cui […]

[…]

Top News

Coronavirus, in Sardegna test per chi sbarca e mascherine h24

11 Settembre 2020 0
CAGLIARI (ITALPRESS) – Test per il Covid-19 per chi arriva in Sardegna, dalla penisola o dall’estero, e mascherina h24 anche all’aperto dove non si possano rispettare le distanze interpersonali. Sono due tra le più importanti novità introdotte con un’ordinanza dal presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, e in vigore fino al 7 ottobre prossimo.“A far […]

[…]

Top News

F.1. Binotto “Speriamo di ritrovare competitività”

11 Settembre 2020 0
SCARPERIA (FIRENZE) (ITALPRESS) – “La nostra speranza è quella di non ripetere il peggio di Monza. Il Mugello è una pista diversa, speriamo di ritrovare la competitività di inizio stagione come in Inghilterra e poter competere almeno per il quarto posto”. E’ questo l’augurio del team principal della Ferrari, Mattia Binotto, in merito al Gran […]

[…]