“Dillo con parole tue”: sarà presentato a Zungoli il romanzo di Maria Luisa Grande

In occasione della notte romantica dei borghi più belli d`Italia verrà presentato, a Zungoli, il romanzo “Dillo con parole tue” di Maria Luisa Grande, vincitore del Premio Nazionale di Letteratura italiana Contemporanea della casa editrice Laura Capone.  

L`opera narra gli avvenimenti nella vita di Lucia, un’adolescente dalla vita già segnata dall’assenza della figura materna, che si innamora di un ragazzo inserito in un circuito di malavita da cui non riesce a liberarsi.

Il punto chiave del romanzo si basa sul passaggio tra adolescenza e consapevolezza della vita adulta simboleggiato, nel romanzo, dal ponte di collegamento della parte vecchia del borgo con la parte nuova di Zungoli, in cui si svolge la maggior parte dell`opera.

Alcuni avvenimenti cruciali nello sviluppo della storia sono ambientati ad Ariano Irpino.

L`architettura di Zungoli e i paesaggi irpini diventano un personaggio per la loro forte influenza sulla vita di Lucia, la quale durante il romanzo subirà dei cambiamenti e acquisirà consapevolezza di alcuni meccanismi che la faranno avvicinare a sua madre, come il suo atteggiamento da autolesionista e la sua ingenuità nel rapporto con Daniele.

Altri temi del romanzo sono il concetto di maternità, la violenza che si avverte in sottofondo e subita dalla protagonista, il velo con cui Lucia interpreta la realtà.

È un romanzo che si inserisce nella letteratura rosa ma è soprattutto un romanzo poetico sia nello stile che nella struttura, essendo ogni capitolo introdotto da un componimento poetico.

Ultimi Articoli

Top News

Prandelli debutta con una sconfitta, Fiorentina-Benevento 0-1

22 Novembre 2020 0
FIRENZE (ITALPRESS) – Il Benevento espugna l’Artemio Franchi di Firenze grazie alla sua prima rete in Serie A di Improta, conquistando tre punti fondamentali per la salvezza e dando il primo dispiacere a Cesare Prandelli nella sua seconda avventura sulla panchina viola a cinque anni di distanza dalla prima. Pessima la prestazione dei gigliati da […]

[…]

Top News

Ministero Istruzione “Al lavoro per il ritorno a scuola quanto prima”

22 Novembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Il ministero dell’Istruzione, anche con riferimento a notizie pubblicate oggi sulla stampa, in particolare su “La Repubblica”, precisa in una nota che “tutta la struttura ministeriale, insieme agli uffici territoriali, sta lavorando per riportare in classe quanto prima studentesse e studenti che al momento sono in didattica digitale”.“Tutto ciò nella convinzione, espressa […]

[…]

Top News

Amendola “Nessun ritardo sul Recovery Plan italiano”

22 Novembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Il Governo presenterà a Bruxelles il Recovery plan italiano “a inizio 2021, come già indicato. Dunque appena dopo la pubblicazione del regolamento europeo, sempre che non ci siano slittamenti di calendario dovuti al veto di Polonia e Ungheria sul bilancio. In ogni caso un aggiornamento sul piano sarà presentato a fine mese: […]

[…]

Top News

Berlusconi “Collaboriamo con il Governo se garantisce gli autonomi”

22 Novembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – “Non ci possono essere due Italie, una che si salva, l’altra – quella del lavoro autonomo – che deve cavarsela da sola, oppure viene lasciata affondare. Anche perchè l’una senza l’altra a lungo andare non regge. Quello che chiediamo al governo e alla maggioranza è di sanare questa disparità, garantendo al lavoro […]

[…]