Cucinare per gli altri? Fa bene alla salute!

Oltre a essere un piacevole passatempo, pare proprio che cucinare per gli altri (preparare dolci nello specifico) abbia evidenti effetti terapeutici. A spiegarlo alcuni scienziati statunitensi della Boston University e dell’University of Massachusetts in un articolo pubblicato sull’HuffPostUsa che hanno evidenziato come la preparazione di dolci rappresenti una forma di auto-espressione e di comunicazione che aumenta la sua efficacia quando lo si fa per altre persone.

Si tratta, infatti, di una pratica che consente all’individuo di dare libero sfogo alla propria creatività, cosa che si collega al benessere generale che ne deriva. Una sorta di sensazione di sollievo dallo stress.

La preparazione di un dolce presuppone una serie di attenzioni: ci sono le azioni del calcolo degli ingredienti, dei pesi, della concentrazione mentale a seguire o a ideare una ricetta, ci si concentra su odori e sapori, dunque si dà vita a un atto di consapevolezza del momento presente che può aiutare a ridurre lo stress, un po’ come nel caso della meditazione.

Lo stress rappresenta oggigiorno un elemento molto determinante nella vita delle persone a causa dei ritmi frenetici e delle preoccupazioni che la vita quotidiana mette di fronte a ciascuno, e trovare una maniera per affrontarlo è utile per condurre una vita più sana.

L’analisi scientifica mette inoltre in evidenza come la preparazione dei dolci finalizzata al dono per altri è un’azione molto importante anche per la trasmissione dei propri sentimenti. Ciò perché il cibo creato con le proprie mani è uno “strumento” importante per le persone che provano difficoltà a esprimere a parole le proprie sensazioni ed emozioni. E non è un caso, dunque, che diverse culture considerino il cibo come un’espressione d’amore.

Se ne ribadisce, ancora, il valore dell’altruismo, nella maniera in cui sfornare un dolce con l’intento di offrirlo in dono rappresenta un sacrificio fatto per qualcun altro, regalandogli allo stesso tempo un po’ del proprio tempo e un po’ delle proprie competenze. Si regala sempre un po’ di se stessi, insomma.

Ultimi Articoli

Cronaca

Monteforte Irpino: controlli in un cantiere edile, 9 denunce

30 Novembre 2021 0

I Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino hanno denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica 9 persone, ritenute responsabili dei reati di “falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici”,“falsità ideologica […]

Attualità

Covid in Irpinia: 61 casi

30 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 840 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 61 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 3, residenti nel comune di Ariano Irpino; – 1, residente nel […]

Cronaca

Dramma a Sturno, poliziotto trovato morto in auto

29 Novembre 2021 0

Un uomo di 57 anni, poliziotto in servizio presso il Commissariato di Ariano Irpino, è stato trovato cadavere all’interno della sua auto nel territorio di Sturno. Ad ucciderlo un colpo pistola. Sono in corso indagini. […]

Attualità

Covid in Irpinia: 38 casi. 7 a Cervinara

29 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 797 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 38 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 1, residente nel comune di Ariano Irpino; – 3, residenti nel […]