Covid-19: ecco i documenti necessari per andare all’estero

In questo periodo di pandemia globale, viaggiare sicuri è un diritto ed un dovere.

Con la riapertura delle frontiere, per entrare sia via terra, via mare o via aereo è fatto obbligo per tutti presentare un certificato di negatività al test del coronavirus.

Per ottenerlo, è necessario sottoporsi a test molecolare (PCR) nelle 72 ore precedenti il volo.

Molti paesi, a differenza dell’Italia, non hanno l’obbligo di realizzare alcun tipo di test in aeroporto o alla frontiera.

Nel caso in cui il passeggero non presenti la documentazione richiesta potrà essere sanzionato e per questo motivo le agenzie di viaggio o le compagnie aeree e marittime saranno tenute a informare i viaggiatori, prima del processo di vendita dei biglietti. 

I test PCR dovranno essere presentati alla dogana, alle compagnie aeree o qualsiasi altra organizzazione che lo richieda.

In particolare, bisogna ricordare che per poter essere fruibile al momento dell’ingresso in un altro paese, dall’Italia, il test dovrà essere redatto in  lingua inglese o spagnola.

Documento in inglese

Se il laboratorio di analisi o l’Ente presso il quale il test è stato fatto non è in grado di emettere il referto medico in una di queste lingue, bisognerà rivolgersi tempestivamente ad un traduttore certificato.

La traduzione certificata  del test COVID-19 deve essere effettuata esclusivamente da un traduttore certificato.

Per rintracciare un traduttore certificato o giurato in Italia è possibile ricercare sul web un’azienda di traduzioni professionali, che supporterà il cliente per la certificazione del documento.

Il traduttore incaricato, generalmente iscritto all’albo dei CTU del Tribunale o presso la Camera di Commercio, redige la traduzione nel giro di poche ore da ricevimento del test PCR, assumendosi la responsabilità dell’esatta traduzione del documento. In questo modo chi dovrà partire avrà tutte le carte in regola.

Ultimi Articoli

Top News

Dall’Italpress un nuovo Tg dedicato alla sostenibilità e all’ambiente

2 Marzo 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – L’agenzia di stampa Italpress lancia un nuovo Tg dedicato all’Ambiente e alla Sostenibilità. Il nuovo tg andrà in onda tutte le settimane sulle piattaforme multimediali dell’agenzia, su circa 50 siti e portali e su un centinaio di emittenti televisive di tutta Italia. In onda tutte le domeniche, si affianca agli altri Tg […]

[…]

Top News

Morto il dj Claudio Coccoluto

2 Marzo 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Lutto nel mondo della musica. E’ morto all’età di 59 anni Claudio Coccoluto, dj di fama internazionale protagonista in consolle da oltre quarant’anni. Originario di Gaeta si è spento nella notte a causa di una grave malattia nella sua casa di Cassino, accanto alla moglie Paola e ai figli Gianmaria e Gaia. […]

[…]

Top News

A febbraio immatricolazioni auto in calo

1 Marzo 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – A febbraio la Motorizzazione ha immatricolato 142.998 autovetture, con una variazione di -12,34% rispetto a febbraio 2020, durante il quale ne furono immatricolate 163.124 (nel mese di gennaio 2021 sono state invece immatricolate 134.147 autovetture, con una variazione di -13,93% rispetto a gennaio 2020, durante il quale ne furono immatricolate 155.867).Nello stesso […]

[…]

Top News

Coronavirus, 13.114 nuovi casi e 246 decessi in 24 ore

1 Marzo 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Sono 13.114 i nuovi casi di Coronavirus in Italia (ieri erano stati 17.455) a fronte di 170.633 tamponi effettuati, determinando un tasso di positività del 7,68%. E’ quanto riporta il bollettino del ministero della Salute. I decessi sono stati 246 nelle ultime 24 ore, in aumento rispetto ai 192 registrati ieri.I guariti […]

[…]