Le vacanze invernali? In treno è meglio!

Quando inizia la stagione invernale, non si vede l’ora di programmare delle vacanze sulla neve o, in ogni caso, un break per permettere di staccare un po’ la spina. Che si voglia andare in montagna o a visitare questo o quella città, il treno rimane una delle soluzioni di preferire. Il perché è molto semplice da intuire.

Si tratta di un mezzo di trasporto che può essere al tempo stesso comodo, veloce ed economico. Ed è proprio per questi succitati motivi che, sempre più spesso, c’è chi preferisce il treno ad altri mezzi di trasporto. Del resto, l’auto è scomoda: guidare per tante ore stanca, gli spazi sono ridotti e le autostrade sono care. Se poi si pensa a una meta fuori dal territorio italiano, allora l’impresa diventa a dir poco impossibile in macchina. In aereo è tutto più semplice, ma spesso non si tiene presente un dettaglio che, invece, non può essere irrilevante. Gli aeroporti sono sempre lontani dal centro della città e questo significa che ci si deve muovere con un certo anticipo. Inoltre, ci si deve presentare prima per tutti i controlli di sicurezza, per imbarcare gli eventuali bagagli registrati e così via. Comodo sì, ma fa perdere un bel po’ di tempo e si devono organizzare anche gli spostamenti da e verso l’aeroporto!

Il treno, invece, non ha di questi problemi. Le stazioni ferroviarie sono quasi sempre, salvo poche eccezioni, in città e talvolta in zone molto centrali e ben collegate, e sono decisamente di più rispetto agli aeroporti. Inoltre, si st comodamente seduti al proprio posto, senza dover guidare verso la meta e avendo diversi servizi a propria disposizione. Questo rende sia il viaggio in sé che la vacanza tutta molto confortevole! 7

Le mete da preferire per l’inverno 2018

A questo punto, non rimane che chiedersi quali siano le mete ideali per l’inverno 2018. Senza dubbio Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta la fanno da padrone, con le loro tante stazioni e località sciistiche. Una settimana bianca in una di queste regioni è quello che tutti desiderano per le proprie vacanze invernali!

Proprio per questo motivo, è partita l’iniziativa ItaloBus, che permette di raggiungere in maniera facile Courmayeur, Cortina d’Ampezzo e Canazei ma non solo. Nello specifico, è stata istituita una nuova tratta da in bus da Verona a Canazei, che prevede le seguenti fermate: Rovereto,Trento, Cavalese, Predazzo, Moena, Vigo di Fassa, Pozza Di Fassa, Canazei.

Il collegamento è attivo due volte al giorno e permette di raggiungere queste importanti località sciistiche. Ma non basta, perché è stata istituita anche la linea Torino Porta Susa che arriva sino a Courmayeur, passando da Aosta. Questa rotta è attiva dal venerdì al lunedì.

Da Venezia Mestre parte, invece, un rapido collegamento per Cortina d’Ampezzo, che passa da Rovigo.

Queste sono le tratte che ItaloBus fa per portare tutti gli italiani sulla neve, ma ce ne sono anche molte altre, tutte da scoprire, come ad esempio quelle che collegano la stazione di Reggio Emilia AV a diverse città della Mediopadana, oppure la stazione di Milano Rogoredo all’area di Bergamo, o ancora la stazione di Salerno a diverse città della Campania, Basilicata, Calabria e Puglia.

Come funziona ItaloBus

Essendo un’iniziativa Italo, non si può acquistare indipendentemente da un biglietto treno la sola tratta bus. L’acquisto può essere fatto tramite tutti i canali soliti, che provvedono a mettere a disposizione degli utenti i biglietti Italo Treno. Come sempre, per avere la situazione sotto controllo, è utile consultare un sito specifico. Si consiglia, quindi, di controllare sul portale Sfrecciando gli orari, le tratte e quant’altro. Sono disponibili anche le offerte di Trenitalia, qualora si preferiscano altre mete per le proprie vacanze natalizie. Ricordiamo, infine, che il sito mette a disposizione anche validi pacchetti finalizzati al risparmio, che prevedono sia treno che hotel.

SPOT