Bed & Breakfast: consigli pratici per gestori e clienti

L’estate è la stagione dei B&B, anche con tutte le difficoltà che purtroppo animano questi mesi, legate ovviamente al Covid.

I Bed&Breakfast rappresentano una delle attività più prolifiche durante i caldi mesi estivi, in quanto vengono letteralmente presi d’assalto dai turisti di tutto il mondo, specialmente se si parla di quelli in zone ad alto interesse turistico.

Ecco perché oggi scopriremo insieme come gestire una struttura di questo tipo in estate e come sceglierla per una permanenza senza brutte sorprese.

  • Consigli utili per la gestione di un B&B

Esistono delle linee guida da rispettare se si desidera aprire un B&B.

Quelle burocratiche e legali devono essere tassativamente approfondite con un commercialista esperto, mentre quelle pratiche possono essere elencate almeno in parte.

Si fa ad esempio riferimento alla presenza di un bagno indipendente ogni due camere, e alla necessità di non scendere sotto gli 8 metri quadri per camera singola.

In secondo luogo, è importante controllare le spese domestiche, soprattutto in estate per via dell’utilizzo dei condizionatori, a volte indispensabili per combattere l’afa nelle ore più calde.

A questo proposito è possibile prendere in considerazione alcune soluzioni vantaggiose, come le tariffe per le utenze come luce e gas suggerite da Acea, per tagliare queste voci di spesa; anche la domotica può essere una grande alleata in questo senso, in quanto consente di monitorare i consumi della struttura in qualsiasi momento, anche tramite app.

Naturalmente, e soprattutto di questi tempi, un B&B dev’essere impeccabile anche dal punto di vista dell’igiene e della sanificazione, per garantire il massimo della sicurezza per ogni singola prenotazione.

Anche in questo caso conviene attenersi non solo alle regole dettate dal buon senso, ma anche alle linee guida governative sulle operazioni di igienizzazione previste in tempi di pandemia. Infine, mai sottovalutare l’importanza dell’arredo: in un’epoca in cui i consumatori hanno degli standard decisamente più alti rispetto al passato, anche l’occhio vuole la sua parte e a volte basta qualche dettaglio ricercato per fare la differenza.

  • Come scegliere il bed & breakfast ideale

Dal punto di vista del cliente, scegliere il B&B non è sempre semplice come si potrebbe pensare.

A questo riguardo, il primo consiglio è quello di informarsi su Internet e di leggere le recensioni di chi ha già soggiornato presso la struttura (dando più peso a quelle più recenti), così da avere delle prime indicazioni utili.

È importante valutare alcuni aspetti in particolare, come eventuali spese extra, tra cui la tassa di soggiorno, e il grado di igiene delle camere e dell’intero edificio, con un riferimento particolare alle condizioni del bagno e della cucina.

È altrettanto importante, poi, considerare l’ubicazione del bagno: se è troppo lontano dalla camera che si intende prenotare, potrebbero sorgere non pochi problemi di privacy, cosa che spesso diventa fonte di fastidio non da poco.

Altri aspetti da valutare sempre con attenzione sono la rumorosità del luogo in cui si trova il B&B (soprattutto se si viaggia con bambini al seguito) e la disponibilità a ospitare anche animali domestici.

Pierluigi Vergineo

Ultimi Articoli

Cronaca

Monteforte Irpino: controlli in un cantiere edile, 9 denunce

30 Novembre 2021 0

I Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino hanno denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica 9 persone, ritenute responsabili dei reati di “falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici”,“falsità ideologica […]

Attualità

Covid in Irpinia: 61 casi

30 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 840 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 61 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 3, residenti nel comune di Ariano Irpino; – 1, residente nel […]

Cronaca

Dramma a Sturno, poliziotto trovato morto in auto

29 Novembre 2021 0

Un uomo di 57 anni, poliziotto in servizio presso il Commissariato di Ariano Irpino, è stato trovato cadavere all’interno della sua auto nel territorio di Sturno. Ad ucciderlo un colpo pistola. Sono in corso indagini. […]

Attualità

Covid in Irpinia: 38 casi. 7 a Cervinara

29 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 797 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 38 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 1, residente nel comune di Ariano Irpino; – 3, residenti nel […]