Arriva il protocollo d’intesa tra procura e ADM sul gioco d’azzardo

Lo scorso venerdì 28 ottobre la Procura della Repubblica di Avellino ha firmato un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con l’obiettivo di avviare un sistema di collaborazione che consenta di contrastare i fenomeni di illegalità connessi al gioco d’azzardo.

In questo settore infatti, soprattutto quando non regolamentato, si possono verificare fenomeni di riciclaggio di denaro e altri reati, che nel territorio di Avellino vanno a favorire la malavita organizzata.

I casinò online ADM come esempi di regolamentazione

L’utilizzo dei contanti per il gioco d’azzardo consente la movimentazione di ingenti somme di denaro. Un esempio di buona prassi invece la si ha con i casinò online regolamentati dall’ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), poiché essi possono ricevere giocate soltanto da soggetti approvati in fase di verifica dell’identità e possono effettuare pagamenti soltanto tramite carta o bonifico, eliminando perciò totalmente la movimentazione tramite contanti.

I casinò online ADM presentano una grande varietà di misure in contrasto del riciclaggio di denaro, così come del gioco minorile e della ludopatia. In pratica, sui casinò online tutto viene tracciato e si conosce perfettamente chi gioca, il suo profilo fiscale e quanto gioca.

Questa forma di monitoraggio garantisce un ambiente di gioco più sicuro e un contrasto efficace alle forme di illegalità, che favoriscono i soggetti malavitosi.

Si può migliorare

Il contrasto al riciclaggio sta comunque facendo passi da gigante anche nel gioco “di persona”, e l’accordo tra la Procura della Repubblica di Avellino e l’ADM è soltanto una delle tante dimostrazioni in tal senso. Questo tipo di accordo e sistema di controlli incrociati verrà preso come esempio in tante altre zone, a prescindere dal tipo di criminalità in esse presenti.

Certo è che quello dei casinò online regolamentati ADM è un buon esempio. Se tutte le giocate fossero effettuate tramite carta, ad esempio, si potrebbero quanto meno tracciare i giocatori, e si potrebbe stabilire più facilmente se vi fosse qualche tipo di anomalia tra l’importo della giocata e la situazione bancaria dello stesso soggetto.

Più controlli, ma anche più svago

Se da una parte si può migliorare con più controlli, dall’altra si può migliorare anche con la qualità e la varietà dei giochi offerti. Anche in questo caso, i casinò online regolamentati ADM si pongono come esempio, poiché offrono giochi sempre più vari e sempre più vicini ai gusti e interessi dei giocatori. Per esempio, dato che si avvicinano i mondiali 2022, basti provare Football Carnival, una slot dove gli sviluppatori nella progettazione del gioco hanno unito la passione per la samba a quella per il calcio. Si tratta solo di un esempio, ma oggi è possibile trovare migliaia di giochi, tutti con caratteristiche diverse, proprio per stimolare la fantasia del giocatore, perché il gioco deve essere prima di tutto divertimento.

In tutto ciò, i casinò online sono anche più attenti nel ricordare agli scommettitori di giocare responsabilmente, con numerosi avvisi in molteplici parti del sito di gioco e del gioco specifico stesso.

 

 

SPOT