Solofra, L’associazione Asbecuso apre le iscrizioni

Solofra, L’associazione Asbecuso apre le iscrizioni
Aperta la campagna di adesione all’associazione Asbecuso. L’obiettivo del gruppo: salvaguardare e difendere il patrimonio artistico della cittadina conciaria. L’acronimo sta a significare Associazione per la salvaguardia dei beni culturali della città di Solofra. La prima iniziativa promossa dal gru…

Solofra, L’associazione Asbecuso apre le iscrizioni

Aperta la campagna di adesione all’associazione Asbecuso. L’obiettivo del gruppo: salvaguardare e difendere il patrimonio artistico della cittadina conciaria. L’acronimo sta a significare Associazione per la salvaguardia dei beni culturali della città di Solofra. La prima iniziativa promossa dal gruppo è stata quella di promuovere una capillare raccolta di firme a salvaguardia del castello longobardo che domina la città di Solofra. Sono ottocento le firme che sono state raccolte dall’associazione a testimonianza dell’attenzione che una parte della città nutre per questo monumento. Il castello è di proprietà privata ma l’auspicio è quello di poterlo riconsegnare alla fruizione pubblica magari attivando forme di partenariato fra pubblico e privato. Tempo addietro per il castello fu avanzata la possibilità di far nascere qui una sorta di centro congresso che unendo antico e moderne potesse valorizzare non solo i resti ma riorganizzare l’intera area circostante.

Ultimi Articoli

Attualità

Un ulivo per Chiara, vittima del Covid a 17 anni

3 Dicembre 2021 0

A distanza di un anno dalla scomparsa di Chiara Vittoria, la più giovane vittima del Covid-19 in Irpinia, i genitori della 17enne di Avella ricorderanno la cara figlia piantando un ulivo nell’aiuola di fronte al […]