Solofra, il “Ronca” si affida al fotovoltaico

Solofra, il “Ronca” si affida al fotovoltaico
E’ stata ultimata la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sistemato sul tetto dell’Isiss “Gregorio Ronca”. Si tratta di un impianto di poco più di cento metri quadrati che grazie alla luce solare consentirà di produrre energia a basso costo che l’istituto scolastico potrà “vendere” al gestore de…

Solofra, il “Ronca” si affida al fotovoltaico

E’ stata ultimata la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sistemato sul tetto dell’Isiss “Gregorio Ronca”. Si tratta di un impianto di poco più di cento metri quadrati che grazie alla luce solare consentirà di produrre energia a basso costo che l’istituto scolastico potrà “vendere” al gestore della rete, ovverosia l’Enel, ricavandone uno sgravio in termini di costi dell’energia. La realizzazione dell’impianto fotovoltaico è stato realizzato con la collaborazione della Provincia di Avellino. I pannelli solari fotovoltaici convertono la luce solare direttamente in energia elettrica. Questi pannelli sfruttano l’effetto fotoelettrico e hanno una efficienza di conversione che arriva fino al 32,5% nelle celle da laboratorio. In pratica, una volta ottenuti i moduli dalle celle e i pannelli dai moduli e una volta montati in sede, l’efficienza media è di circa il 12%. Questi pannelli, non avendo parti mobili o altro, necessitano di pochissima manutenzione: in sostanza vanno solo puliti periodicamente. La durata operativa stimata dei pannelli fotovoltaici è di circa 30 anni.

Ultimi Articoli

Attualità

Un ulivo per Chiara, vittima del Covid a 17 anni

3 Dicembre 2021 0

A distanza di un anno dalla scomparsa di Chiara Vittoria, la più giovane vittima del Covid-19 in Irpinia, i genitori della 17enne di Avella ricorderanno la cara figlia piantando un ulivo nell’aiuola di fronte al […]