Biblioteca di Ariano, al via “La differenza la facciamo noi”

Biblioteca di Ariano, al via “La differenza la facciamo noi”
Un’intera giornata dedicata alla sensibilizzazione rispetto la raccolta differenziata dei rifiuti. L’appuntamento è per venerdì 5 marzo al Palazzetto dello sport di Ariano e nella Biblioteca comunale P.S. Mancini.
L’evento dal titolo: “La differenza la facciamo noi”, è stato ideato pr…

Biblioteca di Ariano, al via “La differenza la facciamo noi”

Un’intera giornata dedicata alla sensibilizzazione rispetto la raccolta differenziata dei rifiuti. L’appuntamento è per venerdì 5 marzo al Palazzetto dello sport di Ariano e nella Biblioteca comunale P.S. Mancini.
L’evento dal titolo: “La differenza la facciamo noi”, è stato ideato proprio dalla Biblioteca comunale di Ariano Irpino e finanziato dalla Regione Campania; vede il patrocinio del Comune di Ariano, della Provincia di Avellino oltre alla collaborazione dell’Associazione culturale Giovanni Spiniello, del Forum dei Giovani e di Legambiente.
Si inizierà la mattina alle 10,00 presso il palazzetto dello sport con il coinvolgimento delle scuole elementari e medie. I bambini e i ragazzi avranno modo di partecipare al laboratorio proposto dall’Associazione Giovanni Spiniello: “l’Albero vagabondo”, attraverso cui si porrà l’accento sul problema dello sversamento incontrollato dei rifiuti nei boschi irpini. L’Albero vagabondo è una pittoscultura realizzata dallo scultore, pittore e incisore Giovanni Spiniello (Biennale di Venezia ’68; Quadriennale di Roma ‘75), che in occasione della giornata arianese sarà istallato dinanzi il palazzetto dello sport. Rappresenta un albero errante composto da materiale “contaminante” quale il poliuretano espanso, e da rifiuti, scarti ferrosi, reti, plastica ed altro, raccolti in montagna, nelle discariche abusive che cittadini irrispettosi hanno provocato ai piedi degli alberi.
Legambiente sarà presente con uno spettacolo in cui fatine e clown insegneranno ai bambini il gioco della differenziata e la differenza tra i vari imballaggi.
Momento particolarmente significativo sarà quello in cui i disegni realizzati dai bambini saranno portati a Difesa Grande ed appesi dinanzi ai cancelli della discarica quale segnale ben preciso.
La giornata troverà la sua giusta conclusione in serata con un dibattito presso la Biblioteca comunale: “L’ambiente che abbiamo in comune”. Il Forum della Gioventù di Ariano a partire dalle 18,00 coordinerà la discussione sull’attuale situazione in provincia circa la raccolta dei rifiuti. Saranno presenti al dibattito l’Assessore Provinciale all’Ambiente Domenico Gambacorta, il Sindaco di Ariano Antonio Mainiero, l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Ariano Luciano Leone, l’ambientalista Anselmo La Manna, modererà Roberto Pierro Presidente del Forum.
Durante la serata alla cittadinanza verrà distribuito un volantino sulle regole da osservare per una buona raccolta differenziata e inoltre saranno fornite informazioni sul risparmio energetico.
Per informazioni e per comunicare il numero dei partecipanti: Biblioteca comunale “P.S. Mancini” tel. 0825-875410, email: biblioariano@libero.it.

Ultimi Articoli

Top News

Hamilton il più veloce nel venerdì di Barcellona, Ferrari c’è

7 Maggio 2021 0
MONTMELO’ (SPAGNA) (ITALPRESS) – Lewis Hamilton ha realizzato il miglior tempo del venerdì di libere del Gran Premio di Spagna di Formula 1. Sul circuito di Montmelò il pilota inglese della Mercedes ha fermato il cronometro in 1’18″170 al pomeriggio, precedendo il finlandese e compagno di team Valtteri Bottas (che invece era stato il più […]

[…]

Top News

Centrodestra, prove di intesa sulle Amministrative

7 Maggio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Niente veti nè su Albertini nè su Bertolaso. E’ quanto è emerso dallo scambio di messaggi di questa mattina tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Il leader della Lega – fanno sapere fonti della Lega – ha espresso grande soddisfazione nell’apprendere “che non ci sono e non ci saranno veti incomprensibili a […]

[…]

Top News

Covid, Speranza “Lavoriamo per superare la quarantena tra i Paesi g7”

7 Maggio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Si è svolto in videoconferenza, il G7 dei ministri della Salute. Al centro della discussione le misure sugli spostamenti tra Paesi alla luce dell’attuale situazione epidemiologica. “Le misure di contenimento ancora attive e l’andamento della campagna di vaccinazione ci permettono di guardare al futuro con ragionata fiducia. Possiamo lavorare insieme, da qui […]

[…]

Top News

Di Maio “16 maggio data auspicabile per superare il coprifuoco alle 22”

7 Maggio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Io il metodo Salvini lo capisco perchè la verità è che c’è una legittima competizione nel centrodestra, ma non è giusto che questa competizione la si porti nel governo Draghi”. Lo dice Luigi Di Maio, ospite de “L’Aria che Tira” su La7.“Con Salvini non ci parliamo dall’agosto 2019, mentre ho rapporti interlocutori […]

[…]