Uil trasporti, celebrato congresso

Uil trasporti, celebrato congresso
Il 15° Congresso provinciale della Uiltrasporti di Avellino approva la relazione della Segreteria Provinciale uscente illustrata da Gerardo PETRACCA e le linee politiche – programmatiche emerse dai vari interventi, nonché le conclusioni del Segretario Regionale della Uiltrasporti Gigi SIMEONE sul te…

Uil trasporti, celebrato congresso

Il 15° Congresso provinciale della Uiltrasporti di Avellino approva la relazione della Segreteria Provinciale uscente illustrata da Gerardo PETRACCA e le linee politiche – programmatiche emerse dai vari interventi, nonché le conclusioni del Segretario Regionale della Uiltrasporti Gigi SIMEONE sul tema “Mobilità, infrastrutture, Ambiente e Territorio” e “Nuovi servizi per una nuova provincia”. La Uiltrasporti di Avellino approva le tesi Nazionali elaborate dalla Segreteria Nazionale e ritiene necessario ed opportuno perseguire significativi obiettivi prioritari nell’azione politica, sindacale ed organizzativa , per la salvaguardia dell’occupazione nel settore dei trasporti privati e pubblici, dell’ambiente e dei servizi e per la tutela contrattuale dei lavoratori dipendenti . In particolare tale azione propulsiva si può riassumere nei seguenti punti:
-rafforzamento della capacità decisionale degli organismi politico-amministrativi della nostra provincia , che finora hanno dimostrato latitanza rispetto al problema della Mobilità, Ambiente, Infrastrutture e Territorio;
-realizzare scelte strategiche per assicurare idonea mobilità alle produzioni delle aree industriali dell’Alta Irpinia (art.32 legge 219/81) e della Valle Ufita con il completamento delle grandi infrastrutture per lo sviluppo tra cui il completamento della Contursi – Grottaminarda (con il finanziamento e la realizzazione del tratto finale Lioni-Grottaminarda), la realizzazione della piattaforma logistica in Valle Ufita a condizione che sia certo ed esigibile il finanziamento dell’Alta Capacità NA-BA ed il completamento dei lotti finali della Valle Caudina-Pianodardine;
-sulle problematiche dell’ambiente e del ciclo integrato dei RIFIUTI il Congresso ribadisce con forza la necessità di evitare la privatizzazione selvaggia dei servizi pubblici, immaginata dal Governo Berlusconi, e puntare alla provincializzazione dell’intero ciclo con la costituzione di una Società a capitale interamente pubblico. Tale scelta consentirebbe la salvaguardia dell’obiettivo dell’efficienza e dell’efficacia del servizio con l’obiettivo di coniugare tre elementi fondamentali nel rapporto con i cittadini ed il territorio: costo, qualità e benefici. Allo stesso modo sarebbe l’unica garanzia per la salvaguardia dei livelli occupazionali e per la tutela contrattuale del rapporto di lavoro. Su tale argomento di competenza categoriale e confederale il Congresso incarica la nuova Segreteria provinciale di seguire, insieme alla Camera Sindacale UIL, con impegno ed attenzione la necessaria concertazione con la Provincia, i Consorzi e tutti i soggetti pubblici e privati interessati. Nel settore dei servizi, affidato ad Orlando Sardella, il Congresso ribadisce la necessità di una piena trasparenza del mercato, inquinato dalla pratica del “massimo ribasso”, a danno delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti, dell’utilizzo di lavoratori a nero, non coperti da tutela contributiva, assicurativa e retributiva assicurazione ed incarica il nuovo gruppo dirigente provinciale di esperire ogni iniziativa di denuncia delle situazioni di illegalità. In tale contesto si rende necessario aprire una stagione sindacale di forte impulso per la tutela dei nostri lavoratori, per una battaglia forte, e condivisa unitariamente, al lavoro nero e per assicurare il riconoscimento della professionalità dei lavoratori e della sicurezza sui posti di lavoro, anche con la costituzione di Enti Bilaterali tra le parti contrattuali. La nuova segreteria è composta dal Gerardo Petracca, segretario generale, Orlando Sardella, segretario organizzativo, Piero Loggia, Fernando Guanci, Ernesto Capponi e Corrado Gregiro, tesoriere.

SPOT