Irisbus, avviato tavolo di confronto: serve patto tra istituzioni
Nella mattinata di ieri i sindaci di Ariano Irpino, Castel Baronia, Melito, Bonito, Frigento, Flumeri, alla presenza anche dell’assessore provinciale al lavoro, Giuseppe Solimine, hanno avviato un tavolo di confronto e concertazione per tutelare gli attuali lavoratori dell’azienda Irisbus, ma anche per evitare un indebolimento dell’opificio in ottica futura.
“C’è necessità assoluta di definire una serie di incontri territoriali per tutelare le aziende, e non solo la Irisbus. – ha spiegato l’assessore Giuseppe Solimine – E’ giunto il momento di definire un percorso exnovo, nel segno della sensibilizazione e della tutela dei livelli occupazionali”. La preoccupazione più forte per amministratori, parti sociali e lavoratori resta legata alle procedure di mobilità che a fronte degli esuberi non garantiscono assunzioni di giovani lavoratori.
“Abbiamo acceso un faro sulla crisi industriale dell’Ufita. – ha dichiarato il sindaco di Flumeri, Rocco Antonio Giacobbe – Il nostro compito è quello di risvegliare le coscienze e sensibilizzare i livelli istituzionali superiori, mi riferisco alla Provincia ma soprattutto alla Regione”.





