Cinghiali e danni all’agricoltura, l’assessore Nugnes a Caposele

L’Assessore all’agricoltura della Regione Campania, Daniela Nugnes, sarà a Caposele mercoledì 2 ottobre per affrontare le problematiche derivanti dalla nutrita presenza di cinghiali nell’area del parco dei Picentini e dei danni che arrecano alle colture del posto. L’incontro, organizzato dal consigliere regionale Sergio Nappi e dal Presidente della Commissione politiche sociali, Antonia Ruggiero, è stato chiesto dall’Amministrazione comunale di Caposele, grazie all’impegno diretto del delegato alla Comunità montana Terminio Cervialto, Pietro Cetrulo. L’appuntamento si terrà presso l’aula polifunzionale del comune altirpino dalle ore 17 e vedrà la partecipazione del sindaco e degli amministratori dei comuni limitrofi.
“Al di là del tema specifico, particolarmente sentito in tutta la provincia di Avellino – spiega Nappi -, la presenza di Daniela Nugnes ad Avellino costituisce un’occasione per tutti gli amministratori irpini che avvertono l’esigenza di confrontarsi con chi è stato chiamato a guidare l’assessorato regionale all’agricoltura. Sono numerose, infatti, le questioni all’ordine del giorno che saranno poste all’esponente del Governo Caldoro: dalla forestazione al problema dell’abbruciamento delle sterpaglie, passando per le tante difficoltà che il comparto agricolo irpino è chiamato ad affrontare a causa della crisi economica”.
“Un’opportunità – prosegue il consigliere regionale del Mir – per rappresentare all’Assessore non solo i problemi che gravano sulle nostre comunità ma anche le idee e i progetti per uno sviluppo sostenibile del nostro settore agricolo; uno sviluppo che non può prescindere dal legame tra la valorizzazione delle nostre risorse ambientali, paesaggistiche e turistiche, e le produzioni agricole di eccellenza irpine”. “Sono certo – chiude Nappi – che i nostri agricoltori, gli imprenditori del settore, e gli amministratori locali sapranno cogliere l’opportunità che viene dalla presenza ad Avellino di un assessore fattivo come la Nugnes, e dalla sua nota disponibilità all’ascolto e al confronto”.

SPOT