Capone: Eco-compatibilità, sostegno per la ripresa

Capone: Eco-compatibilità, sostegno per la ripresa
“L’eco-compatibilità è una infrastruttura sulla quale poggiare la ripresa della concia”. A parlare il presidente della Camera di Commercio di Avellino Costantino Capone. “Quanto abbiamo presentato a Solofra è uno strumento a vantaggio dell’imprenditoria solofrana nella sua interezza. Attraverso l’ap…

Capone: Eco-compatibilità, sostegno per la ripresa

“L’eco-compatibilità è una infrastruttura sulla quale poggiare la ripresa della concia”. A parlare il presidente della Camera di Commercio di Avellino Costantino Capone. “Quanto abbiamo presentato a Solofra è uno strumento a vantaggio dell’imprenditoria solofrana nella sua interezza. Attraverso l’applicazione del marchio non c’è alcuna intenzione di escludere o discriminare aziende ma anzi di includere, di far crescere un comparto che è fra le eccellenze della nostra provincia e della nostra Regione”. “La Camera di commercio, rilancia, crede nel distretto conciario di Solofra, crediamo nella sua storia. Solofra ha affrontato grandi ciclicità dal punto di vista economico alternando fasi di boom economiche a grandi fasi di crisi ma sempre gli imprenditori solofrani sono riusciti a trovare la forza di reagire. Uno dei difetti del distretto conciario solofrano è sempre stato però di un eccessivo protagonismo da parte degli operatori industriali”. Rispetto al percorso da fare: “Il riconoscimento che Solofra è riuscita ad ottenere lo scorso mese di giugno rappresenta solo il primo passo. Ora bisogna dimostrare di essere all’altezza di questo riconoscimento. Gli imprenditori devono comprendere che l’Apo emas ed il marchio di eco-compatibilità rappresentano un valore aggiunto che i mercati del futuro andranno a premiare. Oggi la crisi morde. In provincia di Avellino il calo dell’export è significativo: -31% nei primi sei mesi dell’anno. Ed in fatto di cassa integrazione si è già ben oltre il milione di ore. Ma oggi noi creiamo la base per la ripresa. Il valore del marchio le aziende lo percepiranno con il trascorrere degli anni, sarà un ombrello che consentirà alle aziende di operare in maniera sempre più efficace sui mercati”.

SPOT