Novolegno di Avellino, confermati 117 licenziamenti: inizia la via crucis

 Ora seguiranno la strada che molti loro colleghi, ex dipendenti presso altre aziende della provincia di Avellino, hanno già percorso.

Una strada fatta di promesse e illusioni, di ritrovi dinanzi alla fabbrica con tanto di cartellone, magari anche la tenda per l’occupazione, gli slogan imparati amemoria, il delegato sindacale pronto a rassicurare, tante belle parole e niente più salario.

Alla fine diventeranno disoccupati. Non subito, c’è tempo.

Come è avvenuto per tanti altri dipendenti, come quelli dell’ex Iribus di Flumeri, quelli della ex Ipercoop, quelli di tante altre piccole aziende e società di cui nemmeno si parla.

Tutti a casa, in silenzio, con tanta dignità.

Intanto ci sono le elezioni in arrivo e allora arriverà l’indicazione per votare questo o quello perchè il tizio in questione poi si interesserà delproblema.

C’èpoi il parlamentare già eletto, quello che tanti operai e impiegati già conoscono e pure lui porterà una parola di speranza.

E i fatti?

Per 117 dipendenti della Novolegno di Avellino, l’incontrotenutosi al Ministero per lo Sviluppo Economico si è concluso come ci si aspettava.

Niente da fare, licenziamenti confermati.

Il gruppo Fantoni non vuole più saperne, basta con le polemiche e le accuse di inquinamento, stop alle proteste di sindacalisti e maestranze.

Ognuno per la propria strada: i proprietari dell’azienda del legno resteranno in Friuli, i lavoratori alle proprie abitazioni.

I sindacalisti continuano a spargere ottimismo, dicono di essere fiduciosii, in attesa di nuove risposte dal Governo. E’ il loro lavoro, quello dei rappresentanti sindacali, pagati per parlare e rassicurare, per invogliare i dipendenti alla protesta e all’azione, mettere a loro disposizione i pullman per andare a Roma.

 

Ultimi Articoli

Top News

Giustizia, Letta “La maggioranza sarà unita sulla riforma”

24 Luglio 2021 0
REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Su questo tema in questi giorni siamo all’ultimo miglio di definizione degli aggiustamenti, al termine dei quali si arriverà al voto di fiducia. Sono fiducioso sul fatto che il voto alla fine troverà tutta la maggioranza unita”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, incontrando i giornalisti a Reggio […]

[…]

Top News

Covid, 5.140 nuovi casi e 5 decessi in 24 ore

24 Luglio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Sono 5.140 i positivi al Covid registrati nelle ultime 24 ore, come riportato dal bollettino del ministero della Salute. Numero stabile rispetto a ieri, quando si erano invece registrati 5.143 nuovi contagiati. Sono invece 5 le vittime in un giorno, in calo rispetto i 17 di venerdì 23 luglio.Rispetto alle 24 ore […]

[…]

Top News

Dell’Aquila oro olimpico nel taekwondo “Medaglia per l’Italia”

24 Luglio 2021 0
TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Mesagne, un piccolo paese in provincia di Brindisi, è ufficialmente la capitale mondiale del taekwondo. Già, perchè il comune pugliese non solo ha dato i natali a quel Carlo Molfetta che nei Giochi olimpici di Londra 2012 trionfò nei +80 kg, ma anche a Vito Dell’Aquila, fresco di oro a Tokyo […]

[…]

Cronaca

Avellino, detenzione di sostanza stupefacente: denunciato 25enne

24 Luglio 2021 0

Continua l’azione preventiva e repressiva allo spaccio ed al consumo di sostanze stupefacenti condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, quotidianamente impegnati per garantire sicurezza e rispetto della legalità. In tale contesto un’altra attività […]