Giocare in Borsa: le regole d’oro per non fallire

Giocare in Borsa può essere un’attività molto accattivante e, potenzialmente, molto redditizia. D’altronde, investire Borsa – anche limitandosi ai titoli presenti sui mercati regolamentati di Borsa italiana – vi espone alla possibilità di partecipare a margini di guadagno anche significativamente elevati, rendendo pertanto questo genere di attività finanziaria la preferita di tantissimi trader esperti o meno esperti. Ma in che modo potersi avvicinare a questo comparto senza fallimenti?

Fallire è possibile

La prima cosa che vogliamo fare, è indurvi a pensare che il fallimento non deve essere inteso con accezione esclusivamente negativa. Fallire – inteso nel senso di andare incontro a delle prestazioni negative dei propri investimenti in azioni – è infatti possibile (anzi, è molto probabile!) e una chiusura negativa di posizione finanziaria, poichè le quotazioni sono scese, non deve indurvi a pensare che siate dei trader scarsi o poco accorti. Prevedere quel che accadrà sui mercati finanziari è impossibile, e non il vostro compito non sarà certamente quello di evitare che i singoli investimenti non vadano in perdita.
Cercate pertanto di seguire una prima regola d’oro: formulate una opportuna strategia che possa permettervi di considerare le perdite come una parte del gioco, evitando dunque che un risultato negativo possa pregiudicare la bontà delle vostre intuizioni. Predisponete dunque un piano strategico che possa guidarvi con mano ferma nel mondo degli investimenti finanziari e, nel farlo, ricordate anche di predisporre degli scenari di uscita “sicura” da quegli impieghi che stanno andando per il verso sbagliato: la fissazione di opportuni stop loss è sicuramente il primo passo da intraprendere in sede di apertura degli investimenti.

Aggiornatevi e studiate!

Ad ogni modo, la regola d’oro basilare, ovvero quella che è sottostante a qualsiasi altro suggerimento, non può che essere legata alla necessità di aggiornarvi e di studiare quanto più possibile, al fine di ottenere una formazione professionale e personale che possa permettervi di comprendere al meglio quello che accade sui mercati finanziari e, di conseguenza, predisporre quei comportamenti che vi permetteranno di massimizzare le vostre soddisfazioni in essi.

Rivolgete pertanto massima attenzione alla cura della vostra formazione, seguendo corsi di trading online e di finanza. E ricordatevi sempre di curare altresì un aggiornamento quotidiano di quel che accade sui mercati finanziari. Se per esempio investite nel settore bancario, non potete che seguire con attenzione la quotazione Unicredit e degli altri principali istituti di credito, e tutte le notizie che riguardano questo comparto.

Dalla teoria alla pratica

Infine, vi consigliamo non solamente di curare la teoria con particolare dedizione, bensì di passare presto dalla teoria alla pratica “sicura”. I principali broker presenti sul mercato finanziario vi metteranno a disposizione degli ottimi conti di trading dimostrativo all’interno dei quali riuscirete a effettuare – in modo totalmente sicuro – ogni operazione finanziaria. Sarà la giusta occasione per poter testare la vostra strategia in un luogo privo di rischi (il patrimonio utilizzato per le transazioni sarà quello virtuale messovi a disposizione dal broker), prima di replicarla sul mercato “reale”, con i vostri soldi!

Ultimi Articoli

Top News

Afghanistan, decine di morti a Kabul in attentati dell’Isis

26 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – L’orrore tra i disperati di Kabul. La morte che divora e inghiotte la vita di afghani che speravano di imbarcarsi su un aereo sognando la libertà. Due esplosioni quasi contemporanee, la prima a ridosso dell’aeroporto, la seconda nei pressi di un hotel in cui da qualche giorno si raggruppano i cittadini che […]

[…]

Top News

Durigon si dimette, “Mai fascista, commesso errori e mi scuso”

26 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Un processo di comunicazione si valuta non in base alle intenzioni di chi comunica, ma al risultato ottenuto su chi riceve il messaggio: è chiaro che, nella mia proposta toponomastica sul parco comunale di Latina, pur in assoluta buona fede, ho commesso degli errori. Di questo mi dispiaccio e, pronto a pagarne […]

[…]

Top News

Tpl, Regioni rivedranno piani gestione e servizi entro 2 settembre

26 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Per definire i diversi aspetti necessari per organizzare al meglio il servizio di trasporto pubblico locale in vista della riapertura delle scuole e della ripresa delle attività, i ministri Mariastella Gelmini (Affari Regionali) ed Enrico Giovannini (Infrastrutture e Mobilità Sostenibili) hanno incontrato i presidenti delle Regioni e delle Province autonome. Nell’incontro sono […]

[…]

Top News

Incendi, da Consiglio dei ministri ok a stato emergenza per 4 regioni

26 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per Sicilia, Sardegna, Calabria e Molise regioni maggiormente colpite dagli incendi. Lo ha annunciato, su Facebook, il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini. “L’estate ha visto molti territori colpiti da incendi, prevalentemente dolosi. E allora il primo provvedimento […]

[…]